Assilea, la Sostenibilità e i Rischi ESG

Assilea con la Circolare Tecnica n. 27/2021 diffonde e analizza i documenti destinati alle istituzioni creditizie per orientare, sempre più, gli investimenti verso un’economia sostenibile.

Assilea, la Sostenibilità e i Rischi ESG
Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria ha pubblicato due documenti che analizzano i fattori di rischio legati al clima e i loro canali di trasmissione. Dalla loro analisi, si può concludere che i fattori di rischio climatico possono essere considerati nelle tradizionali categorie di rischio finanziario.
 
Su questo punto è atteso un ulteriore lavoro per collegare, appunto, i fattori di rischio climatico alle esposizioni delle banche e per stimare in modo affidabile tali rischi. Sebbene una serie di metodologie sia attualmente in uso o in fase di sviluppo, permangono ancora alcune criticità come la mancanza di dati sufficienti e l'incertezza associata all'imprevedibilità degli stessi cambiamenti di clima. Man mano che queste sfide verranno affrontate, secondo il Comitato, migliorerà la capacità di valutare e mitigare efficacemente anche i rischi finanziari collegati.