Covid-19 in Europa e nel Mondo

Covid-19. Normativa e situazione in Europa e nel mondo

Covid-19 in Europa e nel Mondo

AUSTRIA - NUMERI IN SALITA, 7.129 CASI E 58 MORTI. In Austria si registrano 7.129 casi di Coronavirus, più di mille rispetto a ieri. Le persone decedute sono complessivamente 58 per un aumento del 70,59 per cento nelle ultime 24 ore. In terapia intensiva si trovano 800 persone. Il Land più colpito resta il Tirolo con 1.689.

BELGIO - VITTIME SALITE A 289, 7.284 I CONTAGI. È di 69 decessi e 1.049 nuovi contagi il bilancio dell'epidemia di coronavirus nelle ultime 24 ore in Belgio. Il totale delle vittime sale così a 289, mentre i casi positivi confermati sono 7.284. Per ora il sistema sanitario del Paese regge l'urto e due terzi dei letti in terapia intensiva sono ancora disponibili.

FRANCIA/1 – CHIESTO A SOCIETÀ PARTECIPATE DI NON VERSARE DIVIDENDO. Lo Stato francese chiederà alle società di cui è azionista di non versare dividendo quest'anno per solidarietà a fronte della crisi del coronavirus.

FRANCIA/2 – CRISI DI LUNGA DURATA, ONDATA EPIDEMICA MOLTO ALTA. Siamo in una crisi che durerà, dobbiamo resistere. L'ondata dell'epidemia che sconvolge la Francia è estremamente alta. Lo ha detto il primo ministro francese Edouard Philippe.

FRANCIA/3 - QUASI 30MILA CONTAGI E 1.700 DECESSI. I contagi di Covid-19 confermati in Francia sono più di 29mila e i decessi 1.696.

FRANCIA/4 - OSPEDALI PARIGI SATURI IN 48 ORE. In Francia la situazione sanitaria si sta rapidamente deteriorando: gli ospedali dell'Ile de France sono vicini al punto di saturazione. La capacità di accoglienza degli ospedali dell'hinterland parigino raggiungerà il suo limite tra 24 e 48 ore. Così il presidente della Federazione ospedaliera di Francia (Fhf).

GERMANIA/1 - SÌ DEFINITIVO A MEGA-PIANO AIUTI. Anche il Bundesrat tedesco (il senato federale) ha approvato l'enorme pacchetto di aiuti che dovrà salvare imprese e famiglie dall'impatto economico del coronavirus in Germania. Si tratta di misure economiche da 750 miliardi di euro, che comprendono un deficit da 156 miliardi per il 2020.

GERMANIA/2 – DISPONIBILITÀ AD ACCOGLIERE 127 MALATI DA ITALIA E FRANCIA. La Germania intende accogliere complessivamente 127 pazienti di coronavirus dall'Italia e dalla Francia. Lo ha confermato a Berlino un portavoce del ministero degli Esteri tedesco, secondo il quale le offerte dei vari Laender tedeschi riguardano 73 posti in terapia intensiva per ammalati gravi dal nostro Paese e 50 per pazienti in arrivo dalla Francia.

MALTA - 139 CASI, LA METÀ PER TRASMISSIONE LOCALE. Malta ha registrato cinque nuovi casi di coronavirus per un totale di 139 persone contagiate. Finora metà dei casi positivi sono da attribuire a persone rientrate dall'estero, mentre gli altri sono soggetti che hanno contratto il Covid-19 in loco.

PAESI BASSI – 8.603 CONTAGI E 546 MORTI, CASI IN AUMENTO DEL 16%. Nei Paesi Bassi il bilancio delle vittime del coronavirus è salito a 546, con 112 nuovi decessi. Anche il numero di casi confermati di COVID-19 è aumentato da 1.172 a 8.603, con un aumento del 16%.

PORTOGALLO – PREMIER COSTA, DISCORSO MINISTRO OLANDESE RIPUGNANTE. La richiesta avanzata dal ministro delle Finanze olandese di mettere sotto inchiesta quei Paesi come la Spagna che non hanno le risorse di bilancio per far fronte all'epidemia di coronavirus è ripugnante e contraria allo spirito europeo. Così il premier portoghese Antonio Costa.

ROMANIA – AUMENTATI I CONTAGI A 1.292. In Romania accelera la velocità dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 263 casi, il doppio del giorno precedente, con il totale che sale a 1.292. Nel Paese balcanico si sono registrati al tempo stesso finora 24 decessi e 115 persone che sono invece guarite.

SPAGNA/1 – 64 MILA CONTAGI E QUASI 5 MILA DECESSI, 769 IN UN GIORNO. La Spagna ha registrato 769 decessi nelle ultime 24 ore a causa del coronavirus. È il dato peggiore per il numero giornaliero di vittime da quando è iniziata l'epidemia e porta il totale a 4.858. In base all'ultimo bollettino del ministero della Sanità spagnola, i casi di contagio sono aumentati del 14% a 64.059. Il numero dei guariti è invece di 9.357. A Madrid i contagiati sono quasi 20.000 (+10%), con 2.412 vittime.

SPAGNA/2 - PROROGATO LOCKDOWN ALMENO FINO AL 12 APRILE. Il governo di Madrid ha deciso di prolungare il lockdown sino almeno al 12 aprile.

SPAGNA/3 - SANCHEZ, SERVE RISPOSTA COMUNE, IN GIOCO FUTURO UE. La pandemia da coronavirus mette in gioco il futuro del progetto europeo, chiedendo di scegliere tra un'Unione europea coordinata e unita e l'individualismo. Così il premier spagnolo Pedro Sanchez, il giorno dopo la riunione in cui i leader dell'Unione europea si sono divisi sul sostegno all'economia colpita dalle conseguenze della pandemia, in particolare sulla proposta di emissioni comuni di obbligazioni.

SVEZIA – DA DOMENICA INASPRITE MISURE SU ASSEMBRAMENTI. Il premier Stefan Lovfen ha annunciato oggi che a partire da domenica saranno vietati gli assembramenti con oltre 50 persone in un tentativo di bloccare la pandemia di coronavirus. Al momento si contano 3.046 casi e 92 vittime.

UNGHERIA – DA DOMANI NUOVE RESTRIZIONI. Il primo ministro ungherese Viktor Orbßn ha annunciato nuove restrizioni ai movimenti nel paese. Da domani, per un periodo iniziale di due settimane, gli ungheresi potranno uscire di casa solo per andare al lavoro o per altre necessità essenziali di base, portando il paese in linea con le altre nazioni europee. Le persone di età superiore ai 65 anni potranno visitare i negozi di alimentari e le farmacie solo tra le 9:00 e mezzogiorno, e durante questi orari i minori di 65 anni saranno banditi dai negozi.


***


AFRICA - EVOLUZIONE DRAMMATICA, 39 PAESI COLPITI. La situazione dell'epidemia di coronavirus in Africa è "molto preoccupante, c'è un'evoluzione drammatica, con un aumento geografico del numero dei Paesi e anche del numero dei contagiati". È l'allarme lanciato dalla direttrice regionale dell'Oms per l'Africa, Matshidiso Rebecca Moeti. Da qualche giorno, "ci sono 39 Paesi con circa 300 casi al giorno", per un totale di 2.234 casi, ha aggiunto, avvertendo che le misure di isolamento sono difficili da adottare dove "c'è una vita comunitaria molto forte. Dobbiamo trovare altri metodi di igiene per minimizzare la propagazione"

CINA - RISCHIO PANDEMIA PASSATO DA ALTO A MEDIO. Il contagio del coronavirus a Wuhan risulta attualmente "sostanzialmente bloccato": è la valutazione fatta nel nel pomeriggio in una conferenza stampa da Liu Dongru, vicedirettore del comitato sanitario dell'Hubei, la provincia epicentro dell'infezione. Liu, ha riportato il Quotidiano del Popolo, ha anche spiegato che la città focolaio della pandemia ha visto il giudizio sul livello di gravità del rischio ridotto da "alto" a "medio".

CINA/2 - SHANGHAI, RIPARTONO LE AZIENDE ITALIANE. Shanghai riparte, e con essa la maggior parte delle sue aziende italiane. "Fortunatamente, tutti i nostri dipendenti in Cina sono sani e salvi e il 90% di loro è tornato al lavoro", ha spiegato Carlo Nizia, direttore del consiglio di amministrazione della filiale a Shanghai del Gruppo UFI Filters. Le autorità locali di Shanghai sono corse ai ripari durante il fermo per l'epidemia di nuovo coronavirus, adottando politiche mirate per agevolare la ripresa delle operazioni da parte delle imprese straniere.

CINA/3 - PARTITO DA PECHINO UN NUOVO AEREO CON MATERIALI SANITARI. Il volo, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in raccordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile, è operato dalla compagnia NEOS con il sostegno del China-Italy Philantropy Forum e delle fondazioni italiane che lo compongono. Il ponte aereo dalla Cina all’Italia proseguirà con altre spedizioni effettuate nei prossimi giorni da Pechino, Shanghai e Shenzhen.

GB - BORIS JOHNSON POSITIVO.Dopo il principe ereditario, nel Regno Unito il coronavirus fa la seconda vittima illustre: il premier britannico Boris Johnson, che lo ha annunciato sul suo profilo Twitter. "Continuerò a guidare in videoconferenza la risposta del governo nella lotta a questo virus".

HONG KONG - RECORD DI CASI IN UN GIORNO, IL TOTALE SUPERA I 500. Hong Kong registra 65 nuovi casi di Covid-19, un record per l'ex colonia britannica dove il numero dei contagi sale a 518. Secondo le autorità sanitarie di Hong Kong, 41 dei 65 nuovi casi riguardano persone rientrate di recente dall'estero, anche dall'Europa. Tra i nuovi casi ci sono anche 14 studenti tornati a Hong Kong dall'estero.

IRAN - TEHERAN, ALLESTITO OSPEDALE DA CAMPO CON 2MILA POSTI LETTO. L'esercito iraniano ha allestito a Teheran un ospedale da campo da duemila posti letto per allentare la pressione sulle strutture sanitarie della capitale messe a dura prova dall'emergenza coronavirus. Come riporta la tv di Stato, l'ospedale si trova si trova all'interno di un centro congressi ed è stato allestito in 48 ore. E' composto da tre unità e ospiterà pazienti che stanno recuperano dalla malattia. Il generale iraniani, Ali Jahanshahi, ha spiegato che la struttura è stata consegnata al personale medico e inizierà a ricevere i primi pazienti la prossima settimana.

MONDO - OLTRE 530 MILA CASI. È l'ultimo bilancio dell'università John Hopkins: 532.788 contagi e 24.077 morti. Negli Stati Uniti i casi sono 85.991, in Cina 81.782 e in Italia 80.589.

RUSSIA/1 - UN CONTAGIO CONFERMATO AL CREMLINO. Un caso di Covid-19 confermato al Cremlino. Il portavoce Dmitry Peskov ha escluso che il funzionario dell'amministrazione presidenziale risultato positivo abbia avuto contatti con il Presidente Vladimir Putin. Sono state adottate tutte le misure necessarie per evitare una ulteriore diffusione del coronavirus, ha aggiunto. I contagi in Russia hanno superato i mille.

RUSSIA/2 - COSTRUITI 16 CENTRI COVID19. La Russia si prepara al peggio: l'allarme coronavirus è stato dato soltanto da due giorni da Vladimir Putin in persona. E ora il ministero della Difesa annuncia la costruzione "in tempi record" dei primi otto centri medici multifunzionali sarà completata entro il 30 aprile, gli altri otto entro il 15 maggio, secondo il viceministro della Difesa della Federazione Russa Timur Ivanov.

USA/1 - RECORD DI CONTAGI. Gli Stati Uniti hanno superato la Cina e l'Italia per numero di casi di coronavirus, diventando il nuovo epicentro dell'epidemia. Secondo i dati della Johns Hopkins University, negli Stati Uniti i casi sono almeno 82.404, il record mondiale. Commentando il primato, Trump ha messo in dubbio l'affidabilita' dei dati diffusi da Pechino. "Non si sa quali siano i numeri della Cina", ha osservato, ribadendo che la pandemia e' partita dallo Stato del Dragone e che per questo il virus va chiamato "cinese". Ha poi ipotizzato che il dato potrebbe rappresentare un "tributo" all'elevato numero di tamponi effettuati in America. "Ne abbiamo fatti piu' noi in 8 giorni - ha dichiarato - che la Corea del Sud in 8 settimane".

USA/2 - 25 POSITIVI SULLA PORTAEREI AMERICANA ROOSEVELT. Sono 25 i casi di coronavirus a bordo della portaerei americana USS Theodore Roosevelt. Lo confermano fonti della Marina alla Cnn ammettendo che altri test potrebbero risultare positivi. A bordo ci sono circa 5.000 persone. Secondo un ufficiale potrebbero essere "decine" i nuovi casi. "Stiamo facendo i controlli a tutto l'equipaggio della nave per essere in grado di contenere qualsiasi forma di diffusione", ha detto ieri il segretario della Marina Usa, Thomas Modly. Più di due settimane fa la Roosevelt era in Vietnam e ora sta per raggiungere Guam. Secondo la Cnn, la Marina starebbe organizzando il trasferimento in aereo di tutto il personale.