Fondo di Garanzia e Leasing: nel 2022 accolte 15.765 domande

Assilea: nello scorso anno cresce l’incidenza del leasing rispetto alle altre forme di credito bancario. Quasi 9.000 domande hanno riguardato investimenti di cui alla Nuova Sabatini.

Fondo di Garanzia e Leasing: nel 2022 accolte 15.765 domande

Nel 2022 sono state accolte 15.765 domande su contratti di leasing, per un importo complessivo finanziato di oltre 3,5 miliardi di euro e un importo garantito di oltre 2,7 miliardi di euro. Quasi 9.000 domande hanno riguardato investimenti strumentali di cui alla Nuova Sabatini.

L’incidenza del leasing, calcolata al netto delle garanzie sui canoni sospesi per la moratoria, è cresciuta di circa due punti percentuali sul numero totale delle domande accolte (5,6% rispetto al 3,3% dell’anno precedente).

Il Fondo di garanzia del MCC è rivolto a micro, PMI e professionisti appartenenti a qualsiasi settore con la sola esclusione delle attività finanziarie. Garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro intermediario finanziario). La garanzia copre fino ad un massimo dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria e fino ad un importo massimo garantito per beneficiario di 2,5 milioni di euro. Può intervenire:

  • garantendo direttamente l’operazione finanziaria (Garanzia Diretta);
  • contro garantendo/riassicurando un soggetto garante (confidi o altro intermediario finanziario) che garantisce l’operazione in prima istanza (Controgaranzia/Riassicurazione).

I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalle Disposizioni Operative. Devono richiedere l’agevolazione presentando la domanda al soggetto finanziatore o al soggetto garante. Sarà il soggetto finanziatore o il soggetto garante a inviare la domanda a MCC.

Il Fondo di Garanzia garantisce anche il 33% del valore delle rate e dei canoni sospesi sui finanziamenti che hanno usufruito della moratoria Covid-19 che si è chiusa a fine 2021. Questo provvedimento ha portato ad una crescita molto sostenuta del numero delle domande presentate ed accolte al Fondo di Garanzia nel biennio 2020-2021.

Assilea con la circolare serie Studi e Statistiche n. 5/23 fa il punto sui dati relativi all’uso del Fondo di garanzia da parte del Leasing. Medio Credito Centrale presenta i dati del 2022 nel suo Report al 31 dicembre 2022 “Il Fondo di garanzia per le PMI”.