Il Leasing: il finanziamento a basso rischio
Anche durante i periodi di crisi economica come quella attuale, il Leasing è una forma di finanziamento a basso rischio e con basse perdite rispetto al prestito tradizionale. Vediamo insieme a Leaseurope perchè.
Il leasing è a basso rischio rispetto al prestito tradizionale grazie al ruolo che il bene ha in questo contratto, e al fatto che la "proprietà" dello stesso rimane in capo alla società finanziatrice. Anche questa caratteristica rende il Leasing uno strumento quanto mai adatto al momento economico-finanziario che stiamo vivendo.
Focalizzandoci sul ruolo centrale del "bene" nel Leasing e scopriamo che:
Le società di leasing sono diverse dagli Istituti di credito per due motivi principali:
- si concentrano su beni fisici o immateriali per investimenti aziendali (come camion, macchinari o software) e sono esperti in questi prodotti,
- rimangono proprietari del bene, con i "locatari" (coloro che utilizzano questo strumento di finanziamento) che pagano semplicemente per l'uso, con in aggiunta un'"opzione" ovvero una possibilità di acquisto finale, ma questo è un "plus" infatti l'opzione proprio in quanto tale può essere esercitata o meno.
In qualità di proprietari ed esperti di asset, quando un cliente è inadempiente nei confronti del proprio contratto di locazione, le società di leasing sono in grado di riprendere possesso del bene e venderlo, mantenendo basse le perdite. Poiché i beni in leasing sono normalmente apparecchiature necessarie per gestire un'impresa si ha come conseguenza che i clienti tendono a dare la priorità ai pagamenti del leasing rispetto ad altri impegni.
Leaseurope, insieme a Deloitte, ha analizzato circa 3 milioni di contratti di locazione in tutta Europa durante la crisi finanziaria. Questa ricerca mostra che il leasing è a basso rischio rispetto al prestito tradizionale a causa del ruolo del bene locato. L'Università di Colonia ha anche prodotto un documento accademico utilizzando lo stesso set di dati che sottolinea che l'attuale normativa sui requisiti patrimoniali sovrastima notevolmente i rischi per i portafogli di leasing.
Scopri di più sull'argomento nella pagina dedicata al tema del sito Leaseurope
visita il sito: www.leaseurope.org