KPMG: il Net-Zero preferisce la "Blue Economy"
Implementare una ‘blue economy’ è fondamentale per raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni. Il Report sul tema di KPMG.
Una delle più importanti sfide di oggi è la transizione verso un mondo green che riduca le emissioni di carbonio. Tuttavia, al momento gli sforzi di istituzioni e imprese non sono sufficienti.
Per realizzare queste ambizioni il prima possibile e sfruttarne i vantaggi economici, lo studio KPMG ‘The (blue) wealth of nations’ indica una via alternativa: sbloccare il potenziale ‘blue carbon’ degli oceani.
L’impegno è quello di raggiungere l’obiettivo ‘Net Zero’ necessario per la riduzione del surriscaldamento globale, indirizzando i processi di business verso un'economia ‘verde’ a basse emissioni di carbonio, socialmente inclusiva ed efficiente.
Tuttavia, in alcuni casi, le ambizioni ‘Net Zero’ superano le reali capacità di riduzione delle emissioni dirette da parte di alcune imprese. La soluzione che le aziende spesso adottano consiste nella compensazione delle proprie emissioni attraverso l’acquisto di carbon offset, ovvero soluzioni che consentono di evitare, ridurre o rimuovere le emissioni di carbonio altrove e combattere così inquinamento e global warming.
Visita la pagina del sito KPMG e scarica il documento.