La Commissione europea e il Fondo europeo lanciano ESCALAR

La Commissione europea e il Fondo europeo hanno lanciato ESCALAR un nuovo programma per gli investimenti che sosterrà il capitale di rischio e il finanziamento della crescita per le imprese promettenti.

La Commissione europea e il Fondo europeo lanciano ESCALAR

La Commissione europea ha lanciato ESCALAR (The European Scale-up Action for Risk capital), un nuovo programma di investimento sviluppato insieme al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), che sosterrà il capitale di rischio e il finanziamento della crescita per le imprese promettenti.

Con il lancio di ESCALAR, la Commissione sta realizzando una delle azioni annunciate nella nuova strategia per le PMI per migliorare l'accesso ai finanziamenti. Essa sosterrà le imprese innovative durante e dopo la crisi, per garantire che l'Europa possa svilupparsi e rimanere al timone degli sviluppi tecnologici globali e accelerare la sua ripresa economica. Nella sua fase pilota, ESCALAR fornirà fino a 300 milioni di euro sostenuti dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

L'obiettivo sarà quello di aumentare la capacità di investimento dei fondi di capitale di rischio e di private equity, innescando investimenti fino a 1,2 miliardi di euro, ovvero quattro volte l'investimento iniziale, per sostenere le aziende promettenti. I gestori di fondi interessati possono partecipare al programma rispondendo all'invito aperto a manifestare interesse pubblicato oggi dal FEI.  ESCALAR si rivolge sia ai nuovi fondi, sia ai fondi esistenti che desiderano sostenere le aziende ad alto potenziale del loro portafoglio per sviluppare ulteriormente la loro crescita.

L'attuale bando ESCALAR è una fase pilota per il 2020 con l'obiettivo che, sulla base di questa esperienza pilota, diventi uno strumento finanziario europeo, accanto agli strumenti finanziari esistenti, nell'ambito del prossimo quadro pluriennale (2021 - 2027).  L'iniziativa è complementare agli strumenti di finanziamento esistenti.

Il bando per la manifestazione d’interesse è disponibile qui.