Leasing Life: come i servizi finanziari navigano nell'AI

Come ha osservato il Presidente della Leasing Foundation l’intelligenza artificiale ha una lunga storia, un presente complesso e un futuro entusiasmante. Il punto di Leasing Life.

Leasing Life: come i servizi finanziari navigano nell'AI

Come ha osservato nel 2017 Peter Thomas, direttore operativo della Leasing Foundation, “l’intelligenza artificiale ha una lunga storia, un presente complesso e un futuro entusiasmante”. 1 Non potrei essere più d'accordo. È chiaramente un nuovo importante strumento nel nostro arsenale e ignorarne il potere sarebbe insensato.

Spesso ci dimentichiamo di questa lunga storia quando parliamo di intelligenza artificiale, ma in realtà, nel 1950, il matematico inglese Alan Turing stava già pensando alle macchine intelligenti, a come costruirle e a come testarle. 2 Oggi, numerosi commentatori definiscono l'intelligenza artificiale in relazione all'intelligenza umana, spiegando che "l'intelligenza artificiale è la capacità di una macchina di eseguire le funzioni cognitive che associamo alla mente umana, come percepire, ragionare, apprendere, interagire con un ambiente, risolvere problemi e persino esercitare la creatività.” È qui che emerge la complessità, poiché gli esseri umani sono alle prese con tutte le connotazioni conosciute e potenziali di questa capacità, ma è anche ciò che ci entusiasma, mentre contempliamo un futuro in cui le macchine possono aiutarci a risparmiare tempo, aumentare la precisione ed eliminare il banale.

L’intelligenza artificiale è composta da sistemi che esaminano le decisioni; apprendendo come sono state prese queste decisioni e i parametri di tali decisioni, è in grado di ricreare rapidamente il processo decisionale umano. Naturalmente, questo grande potere comporta grandi responsabilità e devono essere predisposti meccanismi adeguati per garantire una governance etica delle decisioni basate sull’intelligenza artificiale. Senza controlli morali, è probabile che l’uso dell’intelligenza artificiale sia limitato in molti settori – in particolare nei servizi finanziari, ad esempio – e le aziende potrebbero non essere in grado di massimizzare i potenziali guadagni. 

L'intelligenza artificiale in azione oggi
L’intelligenza artificiale è già ampiamente utilizzata in molti settori. Diamo un'occhiata ad un paio di settori in cui siamo molto attivi con il finanziamento tramite leasing. 


Tra le attrattive dell’intelligenza artificiale, la sua capacità di far fronte alle carenze di competenze e personale gioca un ruolo importante. Nell'imaging medico 3 , ad esempio, l'intelligenza artificiale costituisce un supporto inestimabile per i team umani, consentendo una maggiore efficienza e produttività. In molti paesi, il numero di specialisti di imaging è gravemente insufficiente a soddisfare la crescente domanda di esami radiologici. 4 Ogni fase del processo di imaging può essere migliorata attraverso l'intelligenza artificiale, compresa la pianificazione degli appuntamenti, il posizionamento accurato dei pazienti sulle macchine e il rilevamento e la descrizione delle anomalie. 5

Le analisi umane sono soggette a soggettività ed errori e possono essere influenzate da una serie di condizioni esterne in un dato giorno. Il settore sanitario è anche un ottimo esempio di come l'accuratezza e la coerenza delle decisioni basate sull'intelligenza artificiale siano una grande risorsa, poiché affrontano un punto critico: negli Stati Uniti, si stima che le diagnosi errate causino fino a 80.000 decessi ospedalieri ogni anno 6 . Questo livello di coerenza sarà un sollievo per i medici che potranno quindi concentrarsi su dove la loro esperienza è maggiormente necessaria, con dati affidabili da utilizzare.

Questa precisione e affidabilità riducono anche le spese, come nel settore manifatturiero, dove l’intelligenza artificiale viene utilizzata per l’automazione della fabbrica, la gestione degli ordini e la pianificazione automatizzata. 7 Da un sondaggio di Make UK condotto su 135 produttori è emerso che oltre la metà delle aziende (55%) ha già implementato o sta pianificando di implementare l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per automatizzare i processi decisionali e migliorare l'efficienza operativa, sebbene oltre l'80% degli intervistati le aziende prevedevano inoltre che sarebbero necessari fino a cinque anni per vedere un impatto positivo dei loro investimenti. 8 Tuttavia, poiché si stima che il settore manifatturiero generi ogni anno volumi di dati più elevati rispetto alle comunicazioni, alla finanza e al commercio al dettaglio, questo investimento è una necessità crescente9...continua a leggere l'articolo su Leasing Life  

Leasing Life numero completo