Parte il piano 2025-2027 di Cdp,vale 170mld per investimenti
Cassa Depositi e Prestiti impegnerà nel prossimo biennio 81mld per la crescita delle imprese, con l'attesa di attivare investimenti pari a 170mld nel periodo.
Cdp impegna 81 miliardi per la crescita delle imprese, che nelle previsioni attiveranno 170 miliardi di investimenti. Questa è la portata economica del Piano che il CdA ha approvato per il biennio 2025-2027.
"Promuovere la competitività del Sistema Paese, stimolarne la sicurezza economica e l’autonomia strategica, rafforzare la coesione sociale e territoriale e sostenere il percorso verso una ‘Just Transition’. Sono le quattro priorità definite nel nuovo Piano Strategico 2025-2027 di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), approvato dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Giovanni Gorno Tempini, su proposta dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Dario Scannapieco il 19 dicembre 2024", si legge nel comunicato stampa della Cassa.
In particolare, oltre 70 miliardi di euro saranno destinati alle attività di Business: di cui circa 9 miliardi a sostegno dello sviluppo infrastrutturale del Paese e circa 11 miliardi a favore della PA, con attività di finanziamento e gestione di risorse pubbliche. Per le Imprese, l'obiettivo è fissato a 52 miliardi di volumi, puntando, a partire dal Piano, sulle sinergie con Simest, la società del gruppo Cdp che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo.
Per quanto riguarda l'Equity è previsto un programma di investimenti pari a circa 4 miliardi per sostenere le imprese in portafoglio e realizzare nuove operazioni in aziende strategiche e fondi. Per il Real Asset sarà impegnato circa 1 miliardo nella riqualificazione degli asset in portafoglio anche per interventi di rigenerazione urbana, nel sostegno al settore turistico e, in collaborazione con le Fondazioni bancarie, per l'ampliamento dell'offerta sul fronte dell'abitare sociale, con il lancio nel nuovo segmento del 'Service Housing' a favore dei lavoratori del settore privato e dei servizi pubblici essenziali.