Vale 11mld la quinta rata PNRR erogata dall'Ue all'Italia
Bruxelles ha versato all’Italia la quinta rata da 11 miliardi del Pnrr. Siamo il primo Paese ad aver richiesto il pagamento della sesta rata del Piano.
Ricevuto il quinto parere favorevole dall'Ue sull’avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano.
Il 5 agosto la Commissione europea ha versato al nostro Paese il quinto pagamento, del valore di 11 miliardi di euro, sotto forma di sovvenzioni e prestiti e al netto del prefinanziamento.
Con l’incasso della quinta rata, l’Italia ha ricevuto ad oggi il 58,4 per cento delle risorse complessive del Pnrr, pari a 113,5 miliardi di euro su un totale di 194,4 miliardi. Il Piano più cospicuo d’Europa. Già il 2 luglio Bruxelles aveva approvato una valutazione preliminare positiva delle 53 tappe e obiettivi richiesti per sbloccare la rata da 11 miliardi, tra cuCi l’attuazione di 14 riforme e 22 investimenti, in settori quali il diritto della concorrenza, gli appalti pubblici, la gestione dei rifiuti e dell’acqua, la giustizia, il quadro di revisione della spesa e l’istruzione.
“L'Italia è al primo posto in Europa per numero di obiettivi raggiunti e importo complessivo ricevuto, – ha commentato così il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni - siamo stati i primi a richiedere il pagamento della quinta rata e siamo i primi ad aver richiesto il pagamento della sesta rata del Piano".