CRR III e Basilea IV: Il nuovo mandato EBA sul leasing
Il mandato EBA in Basilea IV/CRR III definisce nuovi criteri per il trattamento prudenziale del leasing, con impatti su rischio, capitale e processi degli operatori. Il punto di Leaseurope.
Leaseurope ha collaborato attivamente con l'EBA dal novembre 2024, supportando lo sviluppo di una metodologia che rifletta il profilo di basso rischio del leasing e la progettazione di modelli per la raccolta dei dati. Questi modelli sono stati distribuiti alle banche partecipanti allo Studio di impatto quantitativo (QIS) e il 20 febbraio 2026 si è tenuto un workshop dell'EBA per esaminare i modelli e rispondere alle domande pratiche del settore. Leaseurope continuerà a supportare i propri membri nel coordinamento con le banche madri per garantire una raccolta dati accurata e li terrà informati sugli sviluppi e sulle opportunità di partecipazione durante tutto il processo.
A seguito del successo ottenuto da Leaseurope nell'ottenere una clausola specifica sul leasing nel CRR III (articolo 495c) , si sono concluse le discussioni con l' Autorità bancaria europea (EBA) sulla metodologia e sui modelli di dati per la relazione obbligatoria sul leasing. Ai sensi del CRR III, la relazione dell'EBA, che comprenderà sia l' approccio IRB che gli approcci standardizzati , costituirà la base per la presentazione da parte della Commissione europea di una proposta legislativa specifica sul leasing al Parlamento europeo e al Consiglio entro il 31 dicembre 2028 .
Dal novembre 2024, Leaseurope collabora attivamente con l'EBA, supportando la definizione di una metodologia che rifletta accuratamente il profilo di basso rischio del leasing e lo sviluppo di modelli per la raccolta dati destinati alle società di leasing. Tali modelli sono stati ora distribuiti dalle Autorità Nazionali Competenti (ANC) alle banche partecipanti allo Studio Quantitativo di Impatto (QIS) dell'EBA , segnando un passo fondamentale nel processo. Sebbene i modelli per il leasing siano stati aggiunti quest'anno al QIS annuale, la raccolta dati sul leasing è un'attività una tantum per soddisfare i requisiti del rapporto dell'EBA sul leasing. Le discussioni con l'EBA, la Commissione Europea, la Banca Centrale Europea e le Autorità Nazionali Competenti hanno contribuito a finalizzare sia la metodologia che la progettazione dei modelli .
Per garantire una transizione agevole, il 20 febbraio 2026 l'EBA ha organizzato un seminario mirato con il settore per esaminare i modelli e rispondere alle domande pratiche degli istituti partecipanti. Al seminario hanno preso parte esperti di leasing, tra cui il Segretariato di Leaseurope, insieme a rappresentanti delle banche capogruppo.
Leaseurope continuerà a supportare l'EBA e a collaborare con i membri per facilitare la raccolta dei dati e garantire che il rapporto finale rifletta accuratamente il settore del leasing. Poiché i modelli vengono inviati direttamente alle banche capogruppo, è importante che gli esperti di leasing si coordinino con il referente QIS presso la banca capogruppo per garantire che la raccolta dei dati sia completata correttamente. I membri saranno tenuti informati sugli sviluppi principali e sulle opportunità di partecipazione durante tutto il processo.