AFE 50 Report 2024: top performer europei dell’industria

Asset Finance Europe 50 è il ranking di banche e società europee che rappresentano un benchmark di eccellenza e crescita.

AFE 50 Report 2024: top performer europei dell’industria

La società di consulenza europea Alfa pubblica annualmente il Rapporto “Europe’s top 50 auto and equipment finance providers”.
Per analizzare la crescita e l’adattabilità nel settore dell’asset finance mettendo a fuoco il business del leasing (strumentale e veicoli) utilizza una metodologia che consente una stima dei dati ed è ben illustrata all’interno del documento.
Alfa ritiene che, nonostante il 2023 sia stato un anno caratterizzato da alti tassi d’interesse e d’inflazione, gli operatori abbiano dimostrato robustezza e resilienza, accogliendo le sfide della regolamentazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. La spinta verso la sostenibilità e l'integrazione dei criteri ESG nei modelli aziendali continueranno a essere una tendenza determinante, che richiederà alle aziende di bilanciare redditività e responsabilità. Tuttavia, vi sono altre sfide che richiederanno un’attenzione particolare
come il percorso di digitalizzazione, che richiederà notevoli investimenti, l'aumento dell'efficienza operativa e il miglioramento delle esperienze dei clienti.
Il rapporto mette in evidenza, anche, che il settore supporta la crescita delle PMI e facilita la transizione verso pratiche sostenibili. L'emergere di asset verdi e prodotti di finanziamento basati sull'utilizzo sostenibile segnerà, secondo Alfa, una nuova era per il settore del leasing e del finanziamento degli asset, presentando sia sfide che opportunità relative al ciclo di vita delle attrezzature verdi, alla gestione degli asset e ai valori residui.

Per approfondimenti visita il Alfa finance connect

Rapporto AFE50 2024