Assilea, storie di successi
Si è tenuto oggi 29 novembre 2023 a Roma, nella splendida e suggestiva cornice dell’Acquario Romano, la festa per i primi 40 anni di Assilea.
L’Associazione italiana del leasing è stata costituita a Roma il 20 ottobre 1983 dai rappresentanti di 34 società di leasing. La cerimonia si svolse nel Salone dell’Assemblea di Palazzo Altieri, la sede della Associazione Bancaria Italiana (ABI), a rendere ancora più evidente il legame esistente fra la neocostituita Associazione e l’ABI, di cui Assilea diventò membro.
La storia di Assilea si intreccia indissolubilmente con la storia del leasing in Italia. Alla costituzione dell’Associazione il mercato del leasing raggiungeva i 2.342 miliardi di lire in termini di nuovo stipulato, pari a un controvalore di circa 1,21 miliardi di euro, mentre nel 2022 il mercato, cresciuto di circa 30 volte, ha riportato nuove operazioni di leasing per 31,5 miliardi di euro.
Dietro ai numeri del leasing ci sono però soprattutto quarant’anni anni di storie di successi, durante i quali questo strumento finanziario è stato sinonimo di crescita, al fianco degli imprenditori, degli artigiani e dei professionisti italiani e della loro voglia di far crescere imprese e attività commerciali.
Scelto fin dall’inizio per la sua flessibilità e adattabilità al ciclo degli investimenti produttivi, il leasing si è affermato come un elemento del progresso economico del Paese, una vera e propria linfa vitale anche nei periodi di crisi e di difficoltà, capace di anticipare i cicli di espansione economica.
A testimonianza della sua estrema duttilità, il leasing, che in Italia era nato prevalentemente per finanziare beni strumentali, macchinari e impianti, gradualmente si è esteso anche ad altri comparti di beni, innanzitutto nel settore immobiliare e quello degli autoveicoli e più recentemente nell’aeronavale e nell’energy.
I quarant’anni di attività di Assilea sono un traguardo importante, che testimonia la forza e la solidità di un’Associazione che ha saputo anch’essa crescere negli anni, supportando l’evoluzione del settore promuovendone lo sviluppo, rappresentandone le istanze presso le istituzioni italiane ed europee.
È anche una storia di inclusione, che porta nel tempo ad aprire progressivamente le porte dell’Associazione ai nuovi soggetti operanti nel settore del leasing, dapprima le società commerciali che fanno leasing operativo e noleggio a medio lungo termine, e poi anche ad agenti e mediatori creditizi, recuperatori del credito e operatori di outsourcing di servizi operativi e ICT.
La presentazione del volume "ASSILEA: 40 ANNI DI LEASING": La storia dei primi 40 anni e le sfide per il futuro del leasing” ha raccontato questo lungo percorso attraverso una prima parte intitolata “Leasing Industry perspectives - Esigenze e tendenze nel framework giuridico, regolamentare, fiscale e finanziario”, realizzata dalla business school della LIUC Università Cattaneo di Castellanza e da una seconda parte dal titolo “Quarant’anni di Assilea un viaggio intorno al leasing, uno strumento finanziario che è cambiato insieme all’Italia” a cura della stessa Associazione.
Dopo l’introduzione del Presidente Assilea, Carlo Mescieri, l'evento celebrativo ha visto gli interventi in presenza o da remoto del Presidente ABI, Antonio Patuelli e del Vice Direttore Generale vicario, Gianfranco Torriero, dell’On.le Irene Tinagli, europarlamentare e presidente dell’ECON, dell’europarlamente Marco Zanni.
Il programma si è infine concluso con un coinvolgente momento in cui sono state ripercorse le principali tappe di Assilea attraverso le testimonianze dei protagonisti di ieri e di oggi, Consiglieri, membri del Collegio dei Revisori, incluso il graditissimo saluto portato dal prof. Renato Clarizia, primo segretario generale dell’Assilea e testimone della sua costituzione.
La capacità di guardare avanti individuando traguardi sempre più ambiziosi, che ha contraddistinto tutti i quarant’anni di attività grazie al lavoro delle persone che vi hanno lavorato e vi lavorano, è la stessa che proietta Assilea nelle sfide del futuro, puntando a una crescita economica, ma anche sociale e culturale.
Buon compleanno ASSILEA!