Digital Pakage Europeo, il focus di Assilea

Il 21 febbraio l’Associazione terrà il webinar “Digital Finance Package Europeo: un approfondimento su EU Digital Wallet (eIDAS2) e Financial Data Access (FIDA). Quali impatti sul leasing?”.

Digital Pakage Europeo, il focus di Assilea

Assilea promuove il webinar dal titolo “Digital Finance Package Europeo: un approfondimento su EU Digital Wallet (eIDAS2) e Financial Data Access (FIDA). Quali impatti per gli operatori del leasing?”, che verrà erogato su piattaforma Microsoft Teams il 21 febbraio 2025, dalle 10:00 alle 13:00.

L'Unione Europea sta pianificando da tempo nuove normative per rendere i servizi finanziari più innovativi, digitali, accessibili e inclusivi, tra cui l'EU Digital Identity Wallet (eIDAS2) e il Financial Data Access (FIDA) che rappresentano nuove sfide e opportunità per le società di leasing, rivoluzionando il modo in cui i clienti possono utilizzare i propri dati, al fine di accedere a servizi finanziari migliori.

Il webinar si propone di approfondire queste normative nel dettaglio, evidenziandone gli impatti e le opportunità. Gli esperti del settore condivideranno le loro esperienze e le strategie che il mercato sta adottando per rispondere alle esigenze regolamentari e creare nuove opportunità di business.

L’iniziativa formativa è rivolta a operatori del settore leasing quali: professionisti della compliance e legali; manager, analisti di business e tecnici nelle aree digitali delle aziende; consulenti e analisti di business e sicurezza.

 PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI

  • La prospettiva e gli obiettivi del pacchetto di normative disegnate dall’Unione Europea in termini di Digital Finance
  • Approfondimento sui requisiti normativi e valutazione delle opportunità legate all’EU Digital Identity Wallet (European Digital Identity Regulation, eIDAS2)
  • Approfondimento sui requisiti normativi e valutazione delle opportunità del Financial Data Access (FiDA) Regulation
  • Approfondimenti per il settore del leasing

La docenza è affidata a: Susan Barton (EY), Andrea Lussana (EY), Emiliano Vernini (EY)

OBIETTIVI

  • Conoscere i requisiti regolamentari di EU Digital Wallet (eIDAS2) e Financial Data       Access (FIDA)
  • Approfondire esperienze e strategie legate al raggiungimento della conformità e alla creazione di opportunità di business legate alle due normative
  • Valutare impatti specifici per gli operatori attivi nel settore del leasing

DESTINATARI

L’iniziativa formativa è rivolta a operatori del settore leasing quali: professionisti della compliance e legali; manager, analisti di business e tecnici nelle aree digital delle aziende; consulenti e analisti di business e sicurezza. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni clicca qui