Formazione, Assilea: Nuova Sabatini, Transizione 4.0 e 5.0
L'Associazione promuove un webinar di approfondimento dal titolo “Le nuove misure di sostegno alle imprese italiane tra scenari attuali ed evoluzione. Rifinanziamento Nuova Sabatini, Transizione 4.0 e Transizione 5.0”.
L’iniziativa formativa di Assilea, che si terrà in modalità online il 27 marzo 2024, dalle 10:00 alle 13:00, intende analizzare i provvedimenti relativi a “Rifinanziamento Nuova Sabatini”, “Transizione 4.0” e “Transizione 5.0”, approfondendone i principali aspetti dall'ambito oggettivo e soggettivo e in particolare il passaggio a un regime agevolativo all’altro.
Verranno analizzati inoltre il funzionamento dell’istituto del "credito d'imposta" (rispetto ai passati super e iper-ammortamento), le logiche compensative in F24 (entro quando e in che misura massima) e gli aspetti procedurali della “Nuova Sabatini” (sia 4.0 che “green”). Si chiariranno, infine, i principi di cumulabilità delle numerose misure di sostegno alle imprese.
Il percorso formativo si rivolge, in particolare, ai referenti delle strutture interne alle Società di Leasing delle Aree Commerciale, Agevolato, Crediti, Contabilità e Tax. È inoltre indicato anche per tutti i consulenti e professionisti che operano come Agenti e Mediatori Creditizi.
La docenza del webinar è affidata a Chiara Palermo, Responsabile Relazioni Istituzionali e Rapporti con i Soci di Assilea, e a Marco Viola, Responsabile Area Consulenza Fiscale di Assilea.
Agenda dei temi:
- Ambito oggettivo, soggettivo e temporale di applicazione del regime agevolativo di “Transizione 4.0” e “Transizione 5.0”. Soggetti beneficiari e beni agevolabili.
- Sovrapposizioni ed effetti delle cc.dd. “prenotazioni” degli investimenti sulle consegne successive. Profili intertemporali.
- Modalità di funzionamento dell’istituto del "credito d'imposta". Determinazione dell’agevolazione.
- Logiche compensative in F24 e adempimenti legati ai corretti dati da riportare in fattura. Obblighi documentali.
- Cumulabilità delle misure di sostegno alle imprese
- Nuova Sabatini: condizioni di accesso e cumulabilità con altre agevolazioni
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per maggiori informazioni clicca qui.