Formazione ed Eventi
Formazione Assilea: trasparenza e sistema reclami
L'Associazione promuove un webinar di approfondimento dal titolo “Le relazioni tra intermediari e clienti: disciplina della trasparenza e sistema dei reclami” on line il 9 maggio 2024, dalle 10:00 alle 13:00.
L’iniziativa formativa è finalizzata a ripercorrere i tratti salienti della normativa di trasparenza che disciplina la relazione con il cliente, con un approccio operativo che tenga conto delle questioni che si sviluppano sul piano pratico e applicativo, oltre che degli altri settori normativi e delle questioni poste dal digitale.
OBIETTIVI
- Analizzare gli adempimenti obbligatori
- Verificare gli orientamenti in materia di tutela del cliente e analizzare casi pratici
- Verificare l’impatto sul piano operativo
PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI
- Le fonti principali
- Le nuove questioni giuridiche e operative tra trasparenza e GDPR
- Requisiti organizzativi e impatto dei controlli
- La profilatura del cliente e le novità in materia di valutazione del merito creditizio
- Le fasi del rapporto con il cliente
- La documentazione precontrattuale e le regole di comportamento
- Il contratto e le modifiche unilaterali: l’articolo 118 del TUB
- Il reclamo
DOCENTE
Avv. Raffaella Grisafi - Presidente Operativo OIC - Assegnista di Ricerca presso Università di Roma Tor Vergata
DESTINATARI
L’iniziativa si rivolge agli operatori preposti al rapporto con il pubblico e agli operatori di back office.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.