Formazione Assilea: trasparenza e sistema reclami

L'Associazione promuove un webinar di approfondimento dal titolo “Le relazioni tra intermediari e clienti: disciplina della trasparenza e sistema dei reclami” on line il 9 maggio 2024, dalle 10:00 alle 13:00.

Formazione Assilea: trasparenza e sistema reclami

 

L’iniziativa formativa è finalizzata a ripercorrere i tratti salienti della normativa di trasparenza che disciplina la relazione con il cliente, con un approccio operativo che tenga conto delle questioni che si sviluppano sul piano pratico e applicativo, oltre che degli altri settori normativi e delle questioni poste dal digitale.

OBIETTIVI

  • Analizzare gli adempimenti obbligatori
  • Verificare gli orientamenti in materia di tutela del cliente e analizzare casi pratici
  • Verificare l’impatto sul piano operativo

PROGRAMMA DEGLI ARGOMENTI

  • Le fonti principali
  • Le nuove questioni giuridiche e operative tra trasparenza e GDPR
  • Requisiti organizzativi e impatto dei controlli
  • La profilatura del cliente e le novità in materia di valutazione del merito creditizio
  • Le fasi del rapporto con il cliente
  • La documentazione precontrattuale e le regole di comportamento
  • Il contratto e le modifiche unilaterali: l’articolo 118 del TUB
  • Il reclamo

DOCENTE

Avv. Raffaella Grisafi - Presidente Operativo OIC - Assegnista di Ricerca presso Università di Roma Tor Vergata

DESTINATARI

L’iniziativa si rivolge agli operatori preposti al rapporto con il pubblico e agli operatori di back office.

Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.