LAB SOSTENIBILITÀ: il Green Lease tra ESG e Tassonomia.

Assilea nel Lab sulla sostenibilità, il 28 gennaio scorso, ha fatto il punto insieme alle Associate su tutto quanto è “Green Lease” dagli ESG alle Rendicontazioni non Finanziarie per arrivare alla Tassonomia.

LAB SOSTENIBILITÀ: il Green Lease tra ESG e Tassonomia.

Assilea, nell’ambito dell’osservazione attiva che sta svolgendo sull’evoluzione del framework legislativo della Finanza Sostenibile, ha organizzato un LAB per avere un momento di confronto con i Soci su temi “caldi” quali la Tassonomia, Rendicontazione non Finanziaria e i rischi ESG, al fine di collocare, al meglio, il leasing in queste aree d’interesse.

In senso più ampio, monitorare l’andamento e il punto di come anche il Lease inserisca, ormai in maniera diffusa, la sostenibilità non solo nei progetti da finanziare, ma anche nel “modo” di erogare il finanziamento. Durante il LAB, sotto i riflettori sono emersi i punti di forza e di debolezza del ruolo che la Commissione europea sta assegnando agli intermediari per raggiungere gli obiettivi del New Green Deal, con specifica attenzione agli effetti di ricaduta che questo ruolo ha sul settore leasing in termini di codici Ateco delle attività sostenibili, di requisiti ESG e rischi ambientali nella valutazione del rischio di credito. Sono stati, inoltre, presentati gli esiti della survey sul Leasing e la sostenibilità, come di consueto in forma aggregata. Una giornata ricca di confronti e spunti tra operatori del settore e Associazione molto utile alla generazione di nuove idee proprio grazie allo scambio delle reciproche esperienze sul tema.

 lab2.JPG