Commissione europea: fondi a 38 start-up innovative
La Commissione europea ha selezionato 38 delle start-up e PMI più promettenti d'Europa per ricevere finanziamenti compresi tra 1 e 17 milioni di euro per sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie in Europa.
L'ultimo round di finanziamento nella fase pilota dell'acceleratore del Consiglio europeo per l'innovazione (EIC) ha ricevuto oltre 4200 domande, il numero più alto mai registrato. Le innovazioni includono un dispositivo rivoluzionario per il rilevamento rapido della sepsi, una tecnologia di selezione robotica innovativa per ridurre i rifiuti pericolosi e la prima luce per impianti interni che può essere controllata tagliando i costi energetici.
Mariya Gabriel, Commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, ha dichiarato:
Questa enorme richiesta di sostegno del Consiglio europeo per l'innovazione dimostra che all'Europa non mancano idee eccellenti per tecnologie e innovazioni rivoluzionarie. Il nuovo modello di finanziamento misto sta colmando una carenza di finanziamenti e l'EIC a pieno titolo consentirà a molti di questi ricercatori e imprenditori visionari di realizzare i propri sogni in Europa.
Le start-up e le PMI selezionate per l'EIC Accelerator Pilot provengono da 18 paesi, con il maggior numero di Germania, Francia e Israele e il 21% sono CEO donne.
Le aziende sono state selezionate a seguito di una valutazione altamente competitiva da parte di esperti esterni. Le 134 candidature con il punteggio più alto sono state quindi invitate a presentare online a una giuria indipendente di esperti, investitori e imprenditori. Ogni azienda riceverà una sovvenzione fino a 2,5 milioni di euro per sostenere lo sviluppo della propria innovazione e 19 di loro riceveranno anche un investimento azionario diretto fino a 15 milioni di euro dal Fondo EIC di recente costituzione. Oltre al sostegno finanziario, le start-up e le PMI avranno accesso a servizi di coaching, networking e accelerazione aziendale per aiutarle a costruire le loro attività. Il programma pilota è andato sempre più rafforzandosi e con l'acceleratore EIC sono state selezionate un totale di 293 aziende per un finanziamento di oltre 1 miliardo di euro da dicembre 2019.
Oltre ai progetti selezionati per il finanziamento, 1291 start-up e PMI sono state valutate in modo indipendente come conformi a tutti i criteri per il finanziamento EIC e riceveranno il marchio di eccellenza per supportare il loro accesso ad altre fonti di finanziamento.
Contesto
Dopo il successo della fase pilota dell'EIC, l'EIC a pieno titolo con un budget di 10 miliardi di euro sarà lanciato all'inizio del 2021 nell'ambito del prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. Comprenderà applicazioni più semplici, migliori opportunità di finanziamento e una gamma più ampia di servizi e reti di supporto.