UN Global Contact lancia SDG Pioneers 2021
Dalle Nazioni Unite i "Pionieri mondiali degli SDG", ovvero le aziende che usano il business come forza positiva e inclusiva per promuovere lo sviluppo sostenibile.
Il Global Compact delle Nazioni Unite ha riconosciuto classi di SDG Pioneers , leader aziendali che utilizzano il business come forza positiva per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) attraverso i Dieci Principi del UN Global Compact. I pionieri degli SDG svolgono un ruolo importante nel richiamare l'attenzione sugli SDG e nel mostrare come le imprese responsabili e i leader aziendali possono contribuire al loro raggiungimento.
Un periodo di candidatura globale sarà aperto dall'11 gennaio al 15 marzo e culminerà nella selezione dei pionieri SDG globali che saranno riconosciuti durante il Global Compact Leaders Summit delle Nazioni Unite, un evento virtuale che si terrà dal 15 al 16 giugno 2020.
La ricerca a livello mondiale di pionieri degli SDG tra le aziende che partecipano all'UN Global Compact si baserà sulle ricerche nazionali di 15 reti locali del Global Compact. I vincitori nazionali sono stati annunciati a dicembre 2020 e ogni vincitore di un round nazionale competerà automaticamente nel round globale insieme ad altri candidati.
Informazioni su UN Global Compact
Come iniziativa speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, il Global Compact delle Nazioni Unite è un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare le proprie operazioni e strategie con dieci principi universali nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione. Lanciato nel 2000, il mandato dell'UN Global Compact è quello di guidare e supportare la comunità imprenditoriale globale nel promuovere gli obiettivi ei valori delle Nazioni Unite attraverso pratiche aziendali responsabili. Con più di 10.000 aziende e 3.000 firmatari non aziendali con sede in oltre 160 paesi e 69 reti locali, è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. #UnitingBusiness