VoloCity: dall'Aeroporto al centro di Roma a zero emissioni

CO2 zero per il nuovo aerotaxi elettrico che trasporterà i passeggeri da Fiumicino aeroporto al centro città in meno di mezz'ora. Il veicolo è nato grazie alla partnership tra ADR, Atlantia e Volocopter.

VoloCity: dall'Aeroporto al centro di Roma a zero emissioni

Dall'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino al centro di Roma, e viceversa, in soli 20 minuti e con zero emissioni in volo. È questo uno dei principali vantaggi di VoloCity, l'innovativo aerotaxi ideato dall'azienda tedesca Volocopter.

Il decollo del nuovo veicolo è previsto entro i prossimi tre anni, ovvero il tempo necessario per finalizzare i relativi regolamenti di volo e sviluppare i vertiporti che consentiranno agli aerotaxi di decollare e atterrare in verticale. Enac, Enav e Aeroporti di Roma stanno lavorando alacremente su questi due fronti per far sì che Roma sia una delle prime grandi capitali al mondo dove poter lanciare questa nuova forma di mobilità aerea urbana.

Ecco le principali caratteristiche di VoloCity, che inizialmente potrà trasportare due persone (una delle quali farà da pilota fino a quando l'aereo non volerà in completa autonomia):

  • L'aerotaxi può viaggiare ad una velocità massima di 110 km orari e ha un'autonomia di 35 km.
  • Una volta completato un volo, le batterie agli ioni di litio – installate in 9 unità a bordo dell'aeromobile – possono essere sostituite entro 5 minuti, consentendo un rapido turnaround. Ciò aumenta significativamente anche la durata della batteria, abbassando il prezzo dei voli e garantendo batterie sane al 100% ad ogni volo.
  • Il VoloCity ha un peso massimo al decollo di 900 kg, di cui 700 kg è il peso a vuoto del veicolo e i restanti 200 kg è il carico utile (compresi passeggeri e bagagli).
  • L'aerotaxi è estremamente sicuro, essendo dotato di 18 rotori indipendenti azionati da altrettanti motori. Ciascun rotore ha un diametro di 2,3 m e il diametro complessivo del veicolo è di 11,3 m.
  • I motori completamente elettrici – tipo BLDC (Brushless DC electric motor) – consentono un volo senza emissioni e un'aggiunta sostenibile alle modalità di trasporto esistenti.

Grazie agli sforzi di Aeroporti di Roma e Volocopter, con il pieno supporto della loro holding di investimento, Atlantia (azionista di entrambe le società), la mobilità aerea urbana avrà presto un ruolo importante a Roma.

visita il sito:https://bit.ly/3mIPGxZ