Coronavirus, i trattori Coldiretti per sanificare le strade
Coldiretti e Protezione Civile insieme per sanificare strade e piazze con acqua disinfettante grazie all’uso di irroratori, nebulizzatori e atomizzatori, un altro passo, figlio di un virus, verso un'economia eco-solidale
I trattori degli agricoltori della Coldiretti sono stati mobilitati in tutta Italia per Coronavirus. Lo rende noto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini che per combattere l’emergenza sanitaria ha lanciato un appello a tutti gli associati diffusi lungo la Penisola a rendersi disponibili alle autorità locali per contribuire alla più ampia opera di bonifica mai realizzata prima.
Una iniziativa concordata con la Protezione Civile e resa immediatamente operativa già in Piemonte e in Veneto dopo l’accordo con il governatore Luca Zaia. In Emilia-Romagna sono già avviati i contatti con le Prefetture e la Protezione civile per attivare il servizio al più presto. I trattori posso operare nelle città e nei Paesi riuscendo a raggiungere – sottolinea la Coldiretti – anche le aree più interne e difficili dove i mezzi industriali sono in difficoltà per le ridotte dimensioni delle carreggiate e per le pendenze dei tracciati stradali. Si tratta di una mobilitazione che rafforza l’impegno degli agricoltori e contoterzisti in questo difficile momento di emergenza dove 750mila aziende agricole sono impegnate al lavoro per garantire continuità delle forniture alimentari alla popolazione nonostante le evidenti difficoltà.