EVM Rail, due nuovi locomotori in leasing per creare valore
La società di trasporto merci del Gruppo Etea, leader nella produzione e trading di cereali, amplia il proprio parco mezzi e logistica
EVM Rail, la nuova società di trasporto ferroviario nata all’interno del Gruppo Etea, vuole crescere in fretta.
La scorsa estate si è inserita nel mercato prendendo in mano la gestione dei trasporti di cereali, attualmente soprattutto con i paesi dell’Est, attraverso il valico di Villa Opicina ed a breve-medio termine con la Francia, attraverso il valico di Domodossola, per conto della Capogruppo che vanta una lunga tradizione industriale nel settore agro-alimentare.
Da alcuni mesi l’azienda ferroviaria è in grado di assicurare anche un servizio completo di terminalizzazione e manovra all’interno dei raccordi privati grazie a due nuovi, moderni e performanti locomotori diesel Effishunter 1000, prodotti dalla società ceca CZ Loko, acquisiti entrambi con un finanziamento di Alba Leasing.
Un investimento importante, per un valore di circa 4,5 milioni di euro, che servirà dunque a soddisfare le esigenze del Gruppo Etea e le commesse da parte di clienti terzi.
I servizi ferroviari di EVM Rail, intanto, si pongono in perfetta sinergia con le attività della Capogruppo, e delle società collegate, leader nei settori dell’alcol e degli amido-derivati, dell’energia da fonti rinnovabili, della produzione e trading di cereali ed oleaginose.
Parallelamente alla diversificazione produttiva, il Gruppo Etea si è espanso via via in Europa e nei Balcani e oggi è presente in Italia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Lituania, dove opera direttamente con 19 impianti di produzione e numerosi siti di stoccaggio.
“Oltre ad essere lanciata per sempre nuove affermazioni sui mercati europei, rappresenta una realtà trasportistica di assoluto rilievo in grado di movimentare, solo attraverso la modalità ferroviaria, ben 600 mila tonnellate di merci all’anno”, spiega il Direttore Generale di EVM Rail Luciano Vantini che, forte di una lunga esperienza nel settore ferroviario, insieme all’Amministratore Delegato di EVM, Diego Miglioranzi, è impegnato in questa nuova avventura come socio e responsabile operativo della EVM Rail. “Noi siamo un nuovo operatore, creato per il trasporto di materie prime, come i cereali, ma anche materiali ferrosi; non escludiamo però la possibilità futura di effettuare traffici intermodali, attraverso contenitori e semirimorchi stradali”.
EVM RAIL ha sede legale a Saluzzo in Piemonte e sede operativa a Verona. Ha ottenuto il certificato per operare come impresa ferroviaria dall’ERA (European Union Agency for Railways), e conta attualmente 30 dipendenti, di cui 18 addetti alle attività operative di esercizio.