Macron presenta le priorità del Consiglio UE
Il primo semestre 2022 sarà affidata alla Francia la Presidenza del Consiglio UE
Nel corso della conferenza stampa del 9 dicembre il Presidente della repubblica francese, Macron, ha tenuto una conferenza stampa per presentare le priorità della prossima Presidenza francese del Consiglio UE (gennaio-giugno 2022). Il Presidente Emmanuel Macron – nel corso della conferenza stampa del 9 dicembre - ha spiegato che l’UE si trova davanti a sfide esistenziali sul piano geopolitico, economico e climatico e ha invitato l’Unione a passare da un quadro di semplice cooperazione interna a un più attivo e autonomo ruolo nel mondo. La presidenza di turno offre l’occasione di portare avanti le priorità nazionali e la Francia ha presentato le proprie. Le parole chiave della presidenza francese: Relance, Puissance, Appartenance (Rilancio, Potenza, Appartenenza).
Il Presidente Macron ha esposto in dettaglio le aree di priorità del semestre di presidenza francese che riepiloghiamo in breve:
- Un’Europa più sovrana che si declinerà su tre filoni, ossia:
- Attenzione alle frontiere assicurando così la sicurezza dei cittadini europei. Una riforma di Schengensi dovrà strutturare su due priorità: introdurre una cabina di regia politica dello spazio Schengen con riunioni ministeriali regolari; introdurre sistema di supporto d’emergenza per le crisi frontaliere, basato su FRONTEX e sul rafforzamento della cooperazione intergovernativa tra le forze di polizia. La Francia farà infine progredire le discussioni sul Patto europeo sulle migrazioni.
- Politica di difesa europea. Le discussioni sulla Bussola strategica europea dovranno terminarsi entro il Consiglio europeo di marzo, proponendo un’analisi comune delle minacce e l’elaborazione di una strategia comune per le nuove aree di minaccia. La Francia promuoverà anche il ruolo della NATO per gli Stati membri che ne fanno parte.
- Stabilità e prosperità del vicinato europeo, in particolare due regioni: l’Africa e i Balcani occidentali.
- Un nuovo modello europeo di crescita, centrato su quattro temi:
- Rafforzare la capacità produttiva dell’UE;
- Avanzare nella transizione verde, spingendo per l’elettrificazione del sistema energetico europeo e la decarbonizzazione della produzione di elettricità;
- Digitalizzazione con proposte di finanziamento dell’innovazione digitale
- Formazione dei lavoratori del domani.
- Un nuovo umanesimo europeo, con varie iniziative:
- Conferenza sul futuro dell’Europa;
- Lo stato di diritto facendo sì che questo valore sia rispettato.
- La creazione di un fondo di sostegno europeo al giornalismo indipendente e di investigazione.
- Tra gli altri temiche verranno trattati: la salute; la lotta alla manipolazione informatica; riduzione dei pesticidi in agricoltura.
Dopo la pubblicazione ufficiale del programma il Presidente Macron presenterà le priorità del semestre francese di presidenza del Consiglio davanti al Parlamento europeo in seduta plenaria a Strasburgo il 19 gennaio 2022. Durante il semestre di presidenza, la Francia organizzerà più di 20 riunioni ministeriali in tutto il territorio francese, inclusi i territori d’oltremare.
La registrazione della conferenza stampa e il comunicato sono disponibili sul sito dell’Eliseo.