FNC: la Ce tra minimum global tax e reti gigabit

Pubblicata sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti l'Informativa periodica "Attività internazionale" n. 2/2022. Tra i temi trattati, si parla anche della 'minimum global tax'.

FNC: la Ce tra minimum global tax e reti gigabit

Tra le priorità del semestre di Presidenza francese del Consiglio europeo l'approvazione in tempi rapidi della direttiva sulla minimum global tax.

Nell'ambito delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime da 3,8 miliardi di euro che l'Italia ha messo a disposizione attraverso il dispositivo per la ripresa e la resilienza per la diffusione di reti gigabit ad alte prestazioni in zone del paese scarsamente servite.

L'OCSE ha pubblicato l'edizione di gennaio 2022 del testo unico sul transfer pricing, le linee guida sui prezzi di trasferimento per le imprese multinazionali e le amministrazioni fiscali, che consolida in un testo unico le modifiche apportate nelle scorse edizioni e raccoglie diverse guide, tra queste una guida revisionata sull'applicazione del metodo della ripartizione dell'utile della transazione, la guida per le amministrazioni fiscali sull'applicazione dell'approccio ai beni immateriali il cui valore è difficile da quantificare e la nuova guida sul prezzo di trasferimento relativo alle operazioni finanziarie.

Leggi l'informativa