IFRS 16 Leasing: recepite le ultime modifiche
Gli IFRS16 Leasing hanno un nuovo regolamento le cui modifiche dovranno essere applicate dalle imprese al più tardi dall’inizio del primo esercizio finanziario decorrente dal 1 gennaio 2024.
Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 21 novembre 2023 il Regolamento (UE) 2023/2579 di modifica del Regolamento (UE) 2023/1803 di adozione di taluni principi contabili internazionali per quanto riguarda IFRS 16 Leasing.
Le modifiche seguono quelle adottate il 22 settembre 2022 dallo IABS (International Accounting Standards Board) all’International Financial Reporting Standard (IFRS) 16 Leasing, relativo alle modalità che la società seguire nel rilevare, valutare, esporre nel bilancio e comunicare informazioni integrative sui rapporti di leasing.
Nel modificare l’IFRS 16, lo IASB ha specificato in che modo il locatario venditore debba valutare successivamente le operazioni di vendita e retrolocazione.
Le modifiche apportate dallo IASB soddisfano i criteri di adozione europea, come concluso dalla Commissione dopo la consultazione con l’EFRAG.
Conseguentemente, con il presente Regolamento viene modificato il Regolamento (UE) 2023/1803 di adozione di taluni principi contabili internazionali.
Le presenti modifiche vengono applicate dalle imprese al più tardi dall’inizio del primo esercizio finanziario decorrente dal 1 gennaio 2024.