Alba Leasing, bilancio 2023: ai massimi utile e stipulato
“I risultati positivi registrati nel 2023 - dichiara Stefano Rossi, AD di Alba Leasing - costituiscono un segnale tangibile della solidità della nostra Società, che prosegue nel suo percorso di crescita.
Il Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing, presieduto dall’Avv. Paolo Guzzetti, tra i principali operatori nel settore del leasing in Italia, ha approvato il bilancio con i risultati al 31 dicembre 2023.
In un percorso di crescita costante avviato negli ultimi anni, la Società ha chiuso l’esercizio 2023 registrando nuovi valori massimi sia dell’utile che dello stipulato.
Nel dettaglio, l’utile lordo è stato pari a 19,2 milioni di euro, in aumento del 22,5% sul 2022, mentre l’utile netto è pari a 11,5 milioni.
I volumi di produzione hanno raggiunto per la prima volta il valore record di 1 miliardo e 738 milioni di euro di stipulato leasing, in crescita del 6,2%, in controtendenza rispetto al -1% registrato dal mercato italiano del leasing. Il numero di contratti stipulati da Alba Leasing lo scorso anno è stato di circa 9.500 aumentando il ticket medio a 183 mila euro, rispetto ai 151 mila dell’anno precedente.
“I risultati positivi registrati nel 2023 - dichiara Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Alba Leasing - costituiscono un segnale tangibile della solidità della nostra Società, che prosegue nel suo percorso di crescita, garantendo un alto livello del servizio alla clientela e un’elevata efficienza operativa. In una fase di ripresa economica caratterizzata ancora da forti incertezze e con spinte concorrenziali sempre più aggressive, abbiamo fatto notevoli sforzi per mantenere una remunerazione adeguata sulla nuova produzione. Questi importanti risultati consentono, da un lato, di consolidare la nostra posizione sul mercato e, dall’altro, sono la testimonianza concreta del valore del leasing come strumento per supportare lo sviluppo delle imprese che investono in innovazione, ricerca, apertura a nuovi mercati e diversificazione dei prodotti”.
Con una quota di mercato del 7,8% a fine 2023 Alba Leasing si è posizionata al terzo posto nel ranking nazionale Assilea, trainata dal leasing strumentale dove ha realizzato 825 milioni di euro di stipulato, per una quota di mercato del 7,4% che la posiziona al terzo posto nel comparto.
La Società vanta una quota di mercato del 20% nel leasing immobiliare, del 18% nel comparto aeronavale e del 34% nelle energie rinnovabili, grazie all’elevata specializzazione nel settore della sostenibilità ambientale.
Si registra una positiva dinamica delle operazioni di leasing relative alla Nuova Sabatini che, nel corso del 2023, hanno dato seguito a richieste per quasi 212 milioni di euro, pari al 17% del leasing strumentale totale.
A seguito delle nuove operazioni acquisite, la composizione del portafoglio di Alba Leasing conferma anche nel 2023 lo strumentale come prodotto principale con il 47,4% dei volumi.
Migliora la qualità del proprio attivo, come conseguenza di una politica di erogazione che negli anni è sempre stata particolarmente accurata. L’NPL ratio della Società migliora al 4,80% (lordo) contro una media del mercato leasing italiano del 6,54%, anche grazie ad una cessione di un portafoglio di non-performing loans per un valore di circa 75,3 milioni di euro.
Nel 2023 la Società ha realizzato nuove e concrete azioni di responsabilità sociale, creando il programma “Alba per il sociale”: con il contributo dei propri dipendenti, Alba Leasing ha ridotto il numero di processi che inquinano o producono rifiuti, ha partecipato a programmi sociali e, più in generale, attraverso una serie di iniziative, ha restituito all’ambiente che la circonda e al contesto in cui opera, seppure in forma diversa, quelle risorse che sfrutta per portare avanti il proprio business.
In ottica ESG, Alba Leasing ha anche avviato il progetto «climate risk» finalizzato a misurare i rischi del portafoglio crediti derivanti da fenomeni climatici avversi.