Organismo Agenti e Mediatori: esito elezioni
Francesco Alfonso eletto nuovo presidente. Nel comitato di gestione confermati Carlo Dorati e Vito Raffaele Maria Torelli; entrano Luciano Ciampi e Giuseppe Crescenti
Il 20 maggio 2021 si è concluso il processo di elezione degli organi di gestione e di controllo dell’Organismo.
All’esito della seduta dei Consigli Ristretti dei Partecipanti A e B, sono stati eletti:
PRESIDENTE dell’ORGANISMO
Francesco Alfonso
Componenti del COMITATO di GESTIONE
Luciano Ciampi
Giuseppe Crescenti
Carlo Dorati
Vito Raffaele Maria Torelli
Componenti del COLLEGIO SINDACALE
Mario Civetta (Presidente)
Christian Bianchi (componente effettivo)
Antonio Chirico (componente effettivo)
Bernardino Cordeschi (componente supplente)
Daniele Cauzillo (componente supplente)
Francesco Alfonso è stato eletto Presidente dell’OAM, Organismo Agenti e Mediatori Creditizi. È questa la scelta effettuata dal Consiglio ristretto delle Associazioni rappresentative di Agenti e Mediatori partecipanti alla Fondazione OAM (c.d gruppo B) che ha anche eletto come componenti del Comitato di Gestione Carlo Dorati (al suo terzo mandato) e Luciano Ciampi. Il Consiglio ristretto delle Associazioni e Federazioni rappresentative a livello nazionale di Banche, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e Istituti di pagamento partecipanti alla Fondazione (c.d gruppo A) ha invece eletto come componenti del Comitato Vito Raffaele Maria Torelli (anche lui al terzo mandato) e Giuseppe Crescenti.
Francesco Alfonso ha alle spalle una lunga carriera in Banca d’Italia, intramezzata da importanti incarichi istituzionali: è stato, tra l’altro, Consigliere del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, dopo essere stato il suo Capo dell’Ufficio di segreteria alla Presidenza del Consiglio prima e al Ministero del Tesoro poi. Negli anni successivi è stato Capo della Segreteria tecnica e Consigliere con il Ministro Padoa Schioppa, con il Ministro Saccomanni, Consigliere e Capo della Segreteria con il Ministro Padoan e Consigliere del Ministro Tria. È stato Consigliere della Corte dei Conti e ha svolto numerosi incarichi in Organismi di Vigilanza di aziende pubbliche e private.
I due nuovi componenti del Comitato, che saranno affiancati dai riconfermati Carlo Dorati e Vito Raffaele Maria Torelli, hanno una consolidata esperienza nel mondo bancario e finanziario. Luciano Ciampi, laurea in Scienze economiche all’Università di Siena, ha svolto incarichi dirigenziali in importanti aziende di credito italiane per entrare successivamente nel mondo della mediazione creditizia e degli Agenti in attività finanziaria. Giuseppe Crescenti, laureato alla Bocconi in Economia aziendale, ha sviluppato la sua lunga carriera dirigenziale nel gruppo Bnp-Paribas.
I Consigli ristretti dei due gruppi di Partecipanti alla Fondazione OAM hanno scelto di rispettare la graduatoria risultante dal voto on-line di Agenti e Mediatori creditizi.
Completata infine anche la composizione del Collegio sindacale: al presidente Mario Civetta, eletto direttamente dal voto on-line, si affiancano i sindaci effettivi Christian Bianchi e Antonio Chirico e i supplenti Bernardino Cordeschi e Daniele Cauzillo.
I nuovi Organi di gestione e controllo assumeranno piene funzioni il 1° giugno 2021.