RCA e Leasing: Assilea aiuta a monitorare il parco auto

Le recenti modifiche del Codice della Strada cambiano le regole in fatto di RCA e leasing. Assilea supporta le Società nel monitoraggio di controllo della copertura assicurativa del proprio parco veicoli.

RCA e Leasing: Assilea aiuta a monitorare il parco auto

Una recente modifica al Nuovo Codice della Strada obbliga le Società di Leasing a verificare che i veicoli finanziati, seppur nella disponibilità dei clienti, abbiano la copertura RCA attiva.
La legge 177/2024 ha apportato sostanziali modifiche alla regolamentazione dello status di un veicolo in termini di accertamento degli obblighi assicurativi ad esso connessi. Con lo spostamento della responsabilità sulla copertura RCA dall’utilizzatore al proprietario, diventa fondamentale per le società di leasing, avere il constante polso della situazione al fine di evitare onerose sanzioni amministrative e rischi reputazionali.
Assilea, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha da anni sviluppato un servizio che supporta le Società nel monitoraggio costante del proprio parco veicoli in termini di copertura assicurativa.

Grazie a questo strumento i Soci Assilea:

  • Effettuano interrogazioni puntuali su singoli veicoli di interesse;
  • Interrogano un set di targhe in modalità massiva per ottenere le necessarie informazioni di controllo;
  • Monitorano il proprio portafoglio veicoli ricevendo allert automatici in caso di mancata copertura RCA.

Contattaci per valutare le potenzialità del servizio e mettere in sicurezza il tuo portafoglio: commerciale@assileaservizi.it