UniCredit: Best Bank for Transaction Banking in Europa
UniCredit è stata nominata per la prima volta Best Bank for Transaction Banking in Europa ai The Banker's 2024 Transaction Banking Awards. Focus sull'innovazione dei pagamenti e sulla continua trasformazione digitale.
I Transaction Banking Awards e i The Banker sono un benchmark del settore e riconoscono l'importanza del ruolo del transaction banking e dei suoi principali operatori a livello globale.
Due temi sono emersi quest'anno durante il processo di valutazione: in primo luogo, il modo in cui le banche si stanno approcciando ai pagamenti transfrontalieri e, in secondo luogo, il processo in corso di digitalizzazione del settore bancario e la fornitura di servizi transazionali più rapidi e trasparenti.
Grazie alla recente creazione di una struttura interamente dedicata alle soluzioni di pagamento, UniCredit puó fare leva su scala paneuropea per portare innovazione di prodotto e servizi di eccellenza a tutti i suoi clienti.
Nel frattempo, la banca continua ad aggiornare i propri canali, tra cui la piattaforma proprietaria Trade Finance Gate che offre il monitoraggio in tempo reale, la gestione dei documenti e l'invio delle transazioni completamente in forma digitale, con il sostegno di tecnologia all'avanguardia e gestione dei dati per semplificare l'esperienza del cliente e aumentare le funzionalità offerte.
Nell'ambito delle soluzioni a supporto del capitale circolante, la piattaforma Smart Factor della banca, sviluppata per consentire ai clienti di gestire digitalmente il pagamento anticipato dei crediti, è stata notevolmente rafforzata, offrendo un unico ambiente di facile utilizzo per tutti i servizi, le informazioni e i dispositivi.
Durante il periodo di valutazione del premio, il servizio di pagamenti internazionali UC PayFX di UniCredit ha aggiunto opzioni di pagamento in valute esotiche, come il won coreano, il dollaro di Taiwan, il peso filippino, la sterlina egiziana e il real brasiliano, con il risultato di ampliare significativamente la base clienti per i pagamenti transfrontalieri.
Il servizio è disponible in Germania, Italia e Romania, servendo una parte crescente del mercato delle small-to-mid cap, con oltre 3.000 piccole e medie imprese coinvolte.
Inoltre, all'inizio di quest'anno, UniCredit è diventata la prima e unica banca in Italia, Austria e Germania ad offrire Swift GPI sui pagamenti internazionali per tutti i segmenti di clientela - dai clienti individuali alle PMI e alle multinazionali.
Swift GPI consente alle banche di offrire un servizio di pagamento transfrontaliero più veloce, trasparente e tracciabile, con visibilità end-to-end sulle transazioni e informazioni di pagamento accurate e in tempo reale.
A livello di Gruppo, la banca ha inoltre stretto un' alleanza strategica pluriennale con Mastercard, mettendo in atto una strategia multi-mercato con carta unica senza precedenti in Europa, con l'ambizione condivisa di aumentare la velocità dell'innovazione nel settore dei pagamenti.
Commentando la vittoria, Richard Burton, Head of Client Solutions di UniCredit, ha dichiarato: "Le operazioni transazionali e i pagamenti sono nel nostro DNA e rappresentano la spina dorsale di molte relazioni con i clienti, dai privati alle più grandi aziende. Questo risultato è un riflesso del modo in cui stiamo costruendo la nostra attività intorno a questi clienti, nonché dell'integrazione dei canali e dei prodotti fra i migliori della categoria. Nel settore dei pagamenti, continuiamo a perseguire la nostra ambizione di diventare la prima scelta di ogni cliente europeo".