UniCredit: la seconda tranche di buy-back vale un miliardo
La scorsa settimana il via libera da parte degli azionisti del Gruppo al riacquisto di azioni che porta la distribuzione totale del 2021, ovvero dividendo più riacquisto di azioni proprie, a 3,75 miliardi di euro.
UniCredit S.p.A. (la "Società" o "UniCredit") comunica, in attuazione dell'autorizzazione conferita dall'Assemblea degli Azionisti della Società tenutasi in data 8 aprile 2022, come aggiornata ed integrata in base alla deliberazione assembleare del 14 settembre 2022, di aver definito le modalità attuative per l'esecuzione della seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un ammontare massimo pari a Euro 999.954.005,15 e per un numero di azioni ordinarie UniCredit non superiore a 200.000.000 (la "Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021").
Come già comunicato in data 31 agosto 2022, la Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 è stata autorizzata dalla BCE.
Ai fini dell'esecuzione della Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021, UniCredit ha conferito incarico a BNP Paribas Exane in qualità di intermediario terzo abilitato (l'"Intermediario Incaricato") che adotterà le decisioni in merito agli acquisti in piena indipendenza, anche in relazione alla tempistica delle operazioni e nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e di volume e dei termini del programma (c.d. "riskless principal" o "matched principal").
La Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 presenta le seguenti caratteristiche:
- finalità e modalità attraverso le quali gli acquisti potranno essere effettuati: la Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 verrà implementata per le finalità di cui all'art. 5, comma 2, lett. a), del Regolamento (UE) 596/2014 (il "MAR") e i singoli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto dell'art. 132 del TUF, dell'art. 144-bis, comma 1, lettera b), del Regolamento CONSOB n. 11971/99, nonché in conformità all'art. 5 del MAR e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052;
- importo massimo in denaro allocato alla Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 e numero massimo di azioni da acquistare: gli atti di acquisto saranno effettuati, anche in parte e/o in via frazionata, per un esborso complessivo fino a massimi Euro 999.954.005,15 e, in ogni caso, non superiore a n. 200.000.000 di azioni ordinarie UniCredit (pari a circa il 9,89% del capitale sociale di UniCredit alla data del presente comunicato);
- durata della Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021: gli acquisti saranno avviati nella settimana corrente e, sulla base del mandato conferito all'Intermediario Incaricato, si prevede che possano concludersi indicativamente entro il mese di novembre 2022;
- corrispettivo minimo e massimo: gli acquisti dovranno essere realizzati in conformità ai limiti stabiliti dal Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, fermo restando che il prezzo di acquisto non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale che il titolo UniCredit avrà registrato nella seduta dell'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto;
- mercato: gli acquisiti saranno realizzati sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa, anche regolamentare, vigente.
Eventuali successive modifiche della Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 verranno tempestivamente rese note al pubblico nei modi e termini previsti dalla normativa, anche regolamentare, vigente.
Le azioni ordinarie UniCredit che verranno acquisite nell'ambito della Seconda Tranche del Programma di Buy-Back 2021 verranno annullate in esecuzione della delibera della predetta Assemblea.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla delibera autorizzativa approvata dall'Assemblea e alla relativa relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, disponibili nella sezione "Governance" del sito internet della Società (www.unicreditgroup.eu) e sul meccanismo di stoccaggio eMarket STORAGE (www.emarketstorage.com).