ANFIA: Mercato Vetture Europa Maggio 2021
Secondo i dati diffusi oggi da ACEA il mercato auto europeo risulta positivo a maggio anche se in realtà è in ribasso del 25% rispetto a maggio 2019.
Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito1 a maggio le immatricolazioni di auto ammontano a 1.083.795 unità, il 73,7% in più rispetto a maggio 2020. Se confrontato con maggio 2019, tuttavia, il mercato risulta in calo del 25%.
Nei primi cinque mesi del 2021, i volumi immatricolati raggiungono 5.204.398 unità, con una variazione positiva del 31,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma il 25% in meno rispetto a gennaio-maggio 2019.
“Anche a maggio il mercato auto europeo, pur mostrando un altro segno positivo, non riesce a compensare del tutto le perdite registrate nello stesso mese del 2020, che, a causa delle ripercussioni legate alla gestione della crisi sanitaria, aveva chiuso in flessione del 57%, perdendo 820.000 unità rispetto a maggio 2019. Il quinto mese del 2021 è quindi in ribasso del 25% rispetto maggio 2019, pur registrando 460.000 unità in più rispetto a maggio 2020 – afferma Paolo Scudieri, Presidente di ANFIA.
Tra i major market (includendo UK), nel mese, incremento a tre cifre per il Regno Unito (+674,1%) e per la Spagna (+177,8%), seguiti dai rialzi a doppia cifra di Francia (+46,4%), Italia (+43%) e Germania (+37,2%).
La ripresa dallo shock pandemico, che sarà graduale e non priva di incognite, necessita del sostegno di adeguate misure di stimolo alla domanda indispensabili anche per garantire la normalizzazione dei livelli produttivi e per non interrompere il processo di svecchiamento del parco circolante secondo le politiche di decarbonizzazione che l’Europa ha deciso di perseguire.
Il mercato italiano a maggio presenta volumi in ribasso del 27,9% rispetto allo stesso mese del 2019, pre-pandemia, e anche il cumulato da inizio 2021 è inferiore del 19,3% rispetto a gennaio-maggio 2019. Il nostro Paese cede quindi una posizione diventando il terzo mercato per volumi di immatricolazioni dopo Germania e UK, conseguenza del venir meno degli incentivi all’acquisto di nuove vetture nella fascia 61-135 g/km di CO2, ormai da tempo esauriti e in attesa di rifinanziamento. Desidero ricordare che questa specifica misura ha fatto registrare, nei primi due mesi dell’anno in corso, volumi addizionali di vendita di autovetture a basse emissioni pari a 40.000 unità, vale a dire il 28% in più rispetto al primo bimestre dello scorso anno, non ancora toccato dalla pandemia, con più di un quinto (21%) delle 166.282 auto incentivate prodotto negli stabilimenti italiani”.
In allegato il Comunicato stampa ANFIA relativo alle nuove immatricolazioni di autovetture in Europa nel mese di MAGGIO 2021 e le rispettive tabelle.
In allegato anche il Focus, realizzato dall'Area Studi e Statistiche ANFIA, che analizza la struttura del mercato europeo dell'auto a MAGGIO 2021.
____
1 EU 27 + EFTA + Regno Unito (ricordiamo che dal 1° febbraio 2020 il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea). I dati per Malta non sono al momento disponibili
Scarica il file: UE EFTA Mercato_Autovetture (8).xlsx Scarica il file: 2021.05_Focus_UE_Mercati_Internazionali.pdf