Assilea: auto in ripresa, le immatricolazioni di aprile
Si conferma il trend del primo trimestre dell’anno.
Il mercato delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada, dall’analisi di Assilea, oltre a segnare un netto incremento rispetto al 2020, mostra l'avvio di un graduale recupero verso i livelli 2019, precedenti la pandemia.
A marzo si è evidenziata una dinamica in aumento con variazioni sempre più esplosive per il dettaglio mensile che portano, nel complesso, a variazioni positive anche all’inizio del secondo trimestre 2021. Continua il prevedibile effetto rimbalzo dei valori delle immatricolazioni, grazie anche alla stabilizzazione delle politiche che includono le misure per la transizione all’economia low carbon e circolare, anche se ancora non si raggiungono i livelli del 2019.
Le variazioni positive delle immatricolazioni dei primi quattro mesi mostrano un +68,6% complessivo, ma si differenziano se guardiamo alle diverse tipologie di utilizzatore e proprietario; ad esempio, alle immatricolazioni a privati è associato un +92,3%, mentre a quelle delle società di leasing un +42,0%, con un miglioramento crescente rispetto a marzo 2021.
Si mantiene alto il valore complessivo soprattutto nel leasing a privati persone fisiche, che nel 2021 rappresenta il 46% del totale delle immatricolazioni in leasing, in crescita rispetto al 2019, anno in cui incideva per il 38%. Sempre maggiore lo spostamento della domanda verso le tecnologie ad alimentazione più green, che contribuisce ad una diminuzione della CO2 media delle immatricolate.
Le immatricolazioni di Auto elettriche continuano a crescere con un +208,0% per i primi quattro mesi del 2021, anche se aumenta la preferenza per le ibride plug-in (+674,0%). Importante l’incremento anche delle ibride elettriche (+362,9%).
Nel confronto delle preferenze sull’alimentazione tra aprile 2021 e lo stesso mese di due anni precedenti, è evidente l’aumento della quota green. Il leasing e il NLT immatricolano complessivamente il 46% delle auto elettriche e ibride plug-in.