Indice Manifatturiero PMI Eurozona ancora record

Secondo l'analisi IHS Markit PMI a luglio la crescita rimane ad un livello quasi record anche se rallenta lo slancio.

Indice Manifatturiero PMI Eurozona ancora record

Secondo gli ultimi dati PMI, il settore manifatturiero italiano ha osservato a luglio l’ennesimo e rapido miglioramento delle condizioni. La crescita è rimasta vicina al livello record, anche se lo slancio è diminuito leggermente e ha raggiunto il livello più lento da febbraio per via delle pressioni sulla capacità e delle interruzioni sulla fornitura che hanno ostacolato la prestazione del settore.

L’Indice destagionalizzato PMI Purchasing Managers Index IHS Markit del settore manifatturiero italiano – che con una sola cifra fornisce un quadro degli sviluppi delle condizioni generali del settore manifatturiero – a luglio ha raggiunto il valore più basso da marzo di 60.3, in discesa da 62.2 di giugno. L’ultimo PMI è stato però il quarto maggiore mai riportato e ha mostrato un rapido miglioramento dello stato di salute del settore manifatturiero.

"I forti tassi di crescita della produzione manifatturiera e dei nuovi ordini rimangono le ragioni principali della crescita generale di luglio", così Lewis Cooper, Economist di IHS Markit, analizzando gli ultimi dati dell'indagine