Istat: aggiornati i 12 indicatori BES nel DEF 2021

L'Istat ha aggiornato al 2020 i 12 indicatori BES nel Documento di Economia e Finanza.

Istat: aggiornati i 12 indicatori BES nel DEF 2021

A partire dal 2017, una selezione di indicatori di benessere equo e sostenibile – tratta dal framework Bes – è stata considerata nella stesura del DEF. L’introduzione di questi indicatori nella definizione delle politiche economiche è stata stabilita con la legge 163/2016 (Riforma della legge di bilancio) che sancisce una scelta innovativa per l’Italia: tenere conto dei possibili effetti delle misure indicate nel DEF sulle principali dimensioni del benessere delle persone.

La prima applicazione ha riguardato un set di soli 4 indicatori, analizzati e previsti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel DEF 2017.

L’ultimo documento elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è l’Allegato BES al DEF 2021, diffuso il 5 maggio 2021. Nel documento è stato analizzato l’andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile fino al 2020 insieme alle previsioni per un sottoinsieme di essi per il periodo 2021-2024. Il documento contiene anche una valutazione qualitativa delle singole misure (investimenti e riforme) previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato dal Parlamento il 27 aprile 2021, finalizzata a tracciare i possibili impatti sugli indicatori BES. Infine, un focus specifico è dedicato alla simulazione degli effetti della pandemia da Covid-19 sulla povertà assoluta.

Per questo documento, l’Istat ha fornito gli aggiornamenti al 2020 degli indicatori di benessere equo e sostenibile, basati prevalentemente su dati definitivi ma anche, per garantire la tempestività, su dati provvisori e su modelli per stime anticipate predisposti ad hoc.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Bes nel DEF.

 

INDICATORI BES