Leaseurope, indice Q3 2022:KPI positivi, non i costi/ricavi
L'analisi di Leaseurope evidenzia che nell'ultimo trimestre del 2022 i KPI finanziari del leasing in Europa hanno continuato a rafforzarsi fatta eccezione del rapporto costi/ricavi, in peggioramento pari periodo 2021.
L'indice Leaseurope è un'indagine unica nel suo genere che traccia gli indicatori chiave di performance di un campione di 20 locatori europei su base trimestrale.
20 locatori europei su base trimestrale. Il terzo trimestre del 2022 è la quarantaseiesima edizione dell'indagine.
I risultati del terzo trimestre del 2022 mostrano che i KPI finanziari hanno continuato a rafforzarsi, ad eccezione del rapporto costi/ricavi che è leggermente peggiorato rispetto al terzo trimestre del 2021. Il volume totale di nuovi affari dichiarato dal campione di imprese è aumentato del 5,5% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quasi 26 miliardi di euro. Il portafoglio di contratti in essere è aumentato del 2,2% nel terzo trimestre, mentre le attività ponderate per il rischio sono cresciute del 3,5%.
del 3,5%.
Utile e redditività
L'utile aggregato al lordo delle imposte è aumentato del 15,4% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, con un aumento dell'utile operativo dell'11,7%. Di conseguenza, la redditività media ponderata è moderatamente migliorata rispetto al livello del 3° trimestre 2021, passando al 45,5% dal 45,0%. Anche la redditività mediana dell'azienda "tipica" del campione ha mostrato un quadro opposto nel terzo trimestre di quest'anno, con un livello inferiore del 45,2%.
Redditi, spese e costi/ricavi
Le spese operative hanno registrato un aumento del 10,0% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nonostante la maggiore crescita dei ricavi, sia la media ponderata che la mediana del rapporto costi/ricavi sono peggiorate di 1,0 e 0,1 punti percentuali, raggiungendo rispettivamente il 46,5% e il 47,4% nel terzo trimestre del 2022.
Accantonamenti per perdite su crediti e costo del rischio
Gli accantonamenti per perdite su crediti hanno continuato a diminuire del -18,7% nel terzo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ciò ha comportato un miglioramento di 0,1 punti percentuali del rapporto medio ponderato del costo del rischio, passato dallo 0,3% del terzo trimestre 2021 allo 0,2% del terzo trimestre 2022. Al netto da dati anomali, il rapporto mediano si è attestato allo 0,2% anche nel terzo trimestre di quest'anno.
Indicatori RoA e RoE
I rapporti medi ponderati di RoA e RoE sono migliorati nel terzo trimestre 2022 rispetto al terzo trimestre 2021. Per quanto riguarda i rapporti mediani, invece, entrambi i rapporti si sono indeboliti in questo trimestre. Tim Albertsen, Group CEO di ALD Automotive, ha commentato: "Nonostante i vari venti contrari dell'economia nella prima metà di quest'anno, il settore europeo del leasing è riuscito a registrare una solida performance nel terzo trimestre. Poiché il rapporto costi/ricavi continua ad aumentare, in futuro i locatori dovranno fare attenzione all'aumento delle spese operative e adottare le misure necessarie. In vista del 2023, si prevede che la crescita degli investimenti delle imprese sarà contenuta, a causa di fattori legati alla domanda e all'offerta. Ciò pone le basi per dinamiche di mercato potenzialmente impegnative per l'anno a venire. I locatori dovranno concentrarsi sui nostri punti di forza principali per continuare a superare il mercato...
Report Q3 completo (inglese)