Mercato auto vetture: Focus ANFIA di ottobre 2020

Ottobre 2020: rimane stabile il mercato dell’auto. Nel mese immatricolate oltre 157mila vetture nuove ovvero lo 0,2% in meno rispetto ad ottobre 2019. Il bilancio da inizio 2020 resta in perdita per oltre 500mila vetture

Mercato auto vetture: Focus ANFIA di ottobre 2020

A ottobre sono state immatricolate 157.168 auto nuove, -0,1% su ottobre 2019. Nel cumulato dei primi dieci mesi, le vendite di auto nuove hanno totalizzato 1.123.469 unità, -30,9% su gennaio-ottobre 2019.

Le oltre 500mila immatricolazioni in meno, rispetto allo stesso periodo del 2019, hanno fortemente impattato su tutto il settore automotive (industria, commercio e servizi) e alle soglie di una seconda ondata di pandemia e dei conseguenti lockdown per prevenirne la diffusione, rimangono evidenti le difficoltà di ripresa del mercato e dei volumi produttivi pre-Covid-19.

Gli effetti degli incentivi si sono esauriti nel mese di settembre, confermando l'insufficienza dei fondi stanziati dal Governo a supporto dell’automotive. Si rendono pertanto necessarie ulteriori ed immediate misure che supportino gli investimenti delle imprese e il mercato.

A fine 2019, in Italia, circolano 39,5 milioni di autovetture, un parco cresciuto negli ultimi 3 anni del 4,4% e del quale, oltre il 59% ha standard emissivi ante Euro 5.

A fronte della nuova ondata di contagi e delle conseguenti misure di contenimento, che determineranno un maggior utilizzo del mezzo privato, diventa fondamentale mettere in atto misure che favoriscano un rapido rinnovo del parco e che, potenziando contestualmente la rete delle infrastrutture, guidino la transizione verso una mobilità elettrificata e meno inquinante. Le vendite registrate negli ultimi mesi dimostrano l’interesse dei consumatori verso le vetture a basse emissioni, è quindi necessario che il sistema sostenga e stimoli la domanda per poter rendere l’offerta accessibile ad una platea ancora più ampia.

In allegato il Focus di approfondimento completo realizzato dall'Area Studi e Statistiche di ANFIA che analizza nel dettaglio l'andamento e la struttura del mercato auto italiano ad Ottobre e nei primi dieci mesi del 2020.

Scarica il file: 10.2020 - Focus Italia Mercato Autovetture.pdf