Sondaggio sui segmenti dell'indice Leaseurope 2023

I risultati dell'indagine sui segmenti dell'indice Leaseurope mostrano un quadro eterogeneo nelle prestazioni dei diversi KPI tra le principali categorie di asset nel 2023.

Sondaggio sui segmenti dell'indice Leaseurope 2023

Il Leaseurope Index è un sondaggio unico che traccia gli indicatori di performance chiave di un campione di locatori europei su base trimestrale. Il Segment Survey è un supplemento annuale all'Indice trimestrale, che riporta i rapporti finanziari suddivisi per quattro tipologie di asset: attrezzature, immobili, autovetture e veicoli commerciali.  Questo sondaggio del 2023 è la tredicesima edizione del progetto.

I paragrafi seguenti forniscono una breve panoramica dei risultati del sondaggio, concentrandosi sui valori mediani degli indicatori. I risultati del Segment Survey 2023 mostrano un quadro misto nelle prestazioni di diversi KPI tra le principali categorie di asset nel 2023. Del portafoglio totale in circolazione riportato nel 2023, il 44% è attribuito alle attrezzature, il 40% alle autovetture, il 9% agli immobili e il 7% ai veicoli commerciali.

Profitto e redditività

Immobili e veicoli commerciali hanno registrato miglioramenti nei rapporti di redditività nel 2023 rispetto al 2022, mentre attrezzature e autovetture hanno registrato un calo. I veicoli commerciali sono stati i migliori, seguiti da vicino da immobili e autovetture. Su base trimestrale, la maggior parte dei tipi di asset, inclusi immobili e asset automobilistici, hanno raggiunto il picco di redditività durante il secondo trimestre del 2023, mentre le attrezzature hanno raggiunto la redditività più elevata nel terzo trimestre

Costo/ricavo

Le attività automobilistiche hanno registrato una leggera escalation nei rapporti costi/ricavi, salendo a circa il 44% nel 2023. Tuttavia, attrezzature e immobili sono migliorati tra il 2022 e il 2023, con i loro rapporti costi/ricavi scesi rispettivamente dal 54% al 47% e dal 46% al 44%. Esaminando le performance trimestrali, il rapporto per attrezzature e veicoli commerciali ha raggiunto il picco nel secondo trimestre del 2023, rispettivamente al 50 e al 44%. Immobili e autovetture hanno raggiunto i loro livelli più alti di costi/ricavi nel quarto trimestre, entrambi al 44%.

Costo del rischio

Tra i principali tipi di asset, solo le attrezzature hanno registrato un deterioramento del rapporto costo del rischio nel 2023, salendo allo 0,21% dallo 0,16% del 2022. Il rapporto per le autovetture è rimasto stabile allo 0,18%, mentre i veicoli commerciali hanno registrato un miglioramento significativo, con il rapporto costo del rischio sceso allo 0,01% nello stesso periodo. Nel caso degli immobili, il rapporto costo del rischio negativo ha riflesso lo svincolo di accantonamenti per perdite su crediti e la cancellazione di prestiti da parte delle società "tipiche" nel campione. Nel complesso, i rapporti costo del rischio per tutti i tipi di asset hanno raggiunto il picco nel quarto trimestre del 2023.

RoA

Gli sviluppi nel rendimento delle attività (RoA) sono stati positivi per tutte le categorie di attività nel 2023, in particolare i veicoli commerciali hanno registrato il maggiore aumento di 0,8 punti percentuali per raggiungere il livello più alto al 2,1%, seguiti dalle autovetture al 2,0%. Il RoA delle attrezzature si è attestato all'1,6%, mentre gli immobili hanno registrato l'1,0%. Per quanto riguarda il livello trimestrale, il RoA ha registrato prestazioni più forti in tutte e quattro le categorie di attività nella prima metà del 2023 rispetto alla seconda metà.