A Natale arriva l'"extra-cashback"

Sall'8 dicembre l'utilizzo per i pagamenti di bancomat e app per i pagamenti digitali consentirà un rimborso del 10% sui propri acquisti due volte l'anno.

A Natale arriva l'"extra-cashback"

Il piano cashback dovrebbe partire in via sperimentale dall'8 dicembre . Chi utilizza carte, bancomat e app per i pagamenti, potrà ottenere un rimborso del 10% sui propri acquisti due volte l'anno, fino a un massimo di 150 euro per volta, con il primo 'extra-cashback' - 150 euro con minimo 10 pagamenti tracciabili - che arriverà già sulle spese di Natale.

Il 'tesoretto' natalizio dovrebbe arrivare quindi in anticipo rispetto alle intenzioni e ha chiaramente anche l'obiettivo di rendere più dinamici gli acquisti. Fa parte di un tris di misure a cui il governo lavora da più di un anno e che, a conti fatti, potrebbe portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extracashback, 300 euro di cashback e 3000 euro di super cashback).

A essere premiati, in quest'ultimo caso, saranno i primi 100mila che riusciranno a fare compere digitali e i rimborsi saranno suddivisi in due tranche, una ogni sei mesi. A differenza del bonus Natale, per il cashback il rimborso scatterà con almeno 50 pagamenti. Non varranno gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.