Agenzia delle Entrate: bonus mobilità sostenibile

Pubblicato il provvedimento n. 28363/2022, con il quale vengono definite modalità, termini di presentazione e contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta.

Agenzia delle Entrate: bonus mobilità sostenibile

Ricordiamo che il Decreto Rilancio riconosce alle persone fisiche che dal 1 agosto 2020 al 31 dicembre 2020, contestualmente all’acquisto di un veicolo a basse emissioni, abbiano consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria M1 un credito di imposta di massimo 750€ fruibile entro il 2022 per l'acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 21 settembre 2021 sono state definite le modalità per l’accesso al credito d’imposta.

Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate definisce le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’Istanza per il riconoscimento del credito d’imposta. In particolare, è previsto che l’Istanza sia inviata dal 13 aprile 2022 al 13 maggio 2022. Dopo aver ricevuto le Istanze, l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.

La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento, che verrà emanato entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’Istanza.

Provvedimento 28363/2022