Banca d'Italia: Indagine sul credito bancario (BLS)

L'indagine ha preso il via nel gennaio del 2003 ed è condotta dalle banche centrali nazionali dei paesi che hanno adottato la moneta unica in collaborazione con la Banca centrale europea.

Banca d'Italia: Indagine sul credito bancario (BLS)

L'indagine pubblicata sul sito di Banca d'Italia si rivolge ai responsabili delle politiche del credito delle principali banche dell'area (circa 150); al momento per l'Italia partecipano le capogruppo di dieci gruppi creditizi.

L'indagine consente di evidenziare in maniera distinta, da un lato, i fattori che influenzano l'offerta di credito nonché i termini e le condizioni praticate alla clientela e, dall'altro, l'andamento della domanda di credito con le relative determinanti.

Il questionario, rivisto nell'aprile 2015 e nell'aprile 2018, contiene ventidue domande con risposta multipla suddivise in due sezioni: una si riferisce ai prestiti concessi alle imprese, l'altra al credito concesso alle famiglie (per l'acquisto di abitazioni e per il credito al consumo e altre categorie di prestiti). È inserita inoltre una domanda "aperta" con la quale gli intermediari possono evidenziare aspetti congiunturali del mercato del credito non contemplati negli altri quesiti. I responsabili del credito sono chiamati a esprimere valutazioni sia sugli andamenti del trimestre trascorso sia sulle prospettive per quello successivo.

Le modifiche al questionario introdotte ad aprile 2015 hanno incluso sia l'inserimento di nuove domande, due per ogni categoria di prestiti, sia la modifica di alcune già presenti oltre all'aggiornamento della Guida alla compilazione (inclusa nel questionario). Delle nuove domande, una riguarda la variazione della quota di domande di prestito respinte, l'altra è relativa ai fattori che influenzano i termini e le condizioni di erogazione dei prestiti. Nel file contenente i risultati è presente una panoramica di raccordo dei cambiamenti intercorsi al questionario.
Le modifiche al questionario introdotte nell'aprile 2018 hanno riguardato esclusivamente l'inserimento della possibilità di risposta N/A (non applicabile) in ogni domanda.

RISULTATI PER L'ITALIA - ULTIMO AGGIORNAMENTO

Questa sezione riporta serie storiche trimestrali, dal gennaio 2003, dell'indice di diffusione e della percentuale netta calcolati sulla base delle risposte qualitative ai singoli quesiti. A partire da aprile 2018 le serie storiche sono calcolate, anche con riferimento alle rilevazioni precedenti, secondo una metodologia armonizzata nell'area dell'euro (cfr. nota metodologica). Le serie pubblicate potrebbero pertanto differire lievemente da quelle precedentemente diffuse, disponibili per memoria nella sezione "Approfondimenti metodologici e altro materiale".
A partire dall'aprile 2014, viene fornita anche una nota che commenta i principali risultati.