Banca d'Italia: mercato repo e delle controparti centrali

Sul sito di Bankitalia il nuovo numero di "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento" sull'importanza del mercato repo e delle controparti centrali.

Banca d'Italia: mercato repo e delle controparti centrali

La Banca d'Italia pubblica sul proprio sito "Il ruolo fondamentale del mercato repo e delle controparti centrali", il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Il mercato dei pronti contro termine (repo) gioca un ruolo cruciale per l'attuazione delle politiche delle banche centrali e per il finanziamento del sistema bancario nel suo complesso. Il lavoro, dopo avere passato in rassegna le diverse funzioni economiche dei contratti repo, offre una panoramica della struttura dei mercati repo su titoli di Stato nelle principali economie avanzate ed esamina i principali fattori che hanno determinato le dinamiche del mercato repo nell'area dell'euro nell'ultimo decennio: qualità del collaterale, liquidità in eccesso e disponibilità di titoli, e riforme regolamentari. Infine, il lavoro approfondisce il ruolo dei servizi di compensazione centralizzata -il cui utilizzo estensivo può contribuire ad accrescere la stabilità e l'efficienza del mercato repo- e l'impatto dello sviluppo di nuovi modelli di client clearing, argomentando che una più ampia adozione di questi ultimi può favorire l'efficienza e la resilienza del mercato.