Bankitalia: riserva capitale a fronte rischio sistemico

La Banca pubblica il resoconto della consultazione sull'attivazione della riserva di capitale a fronte del rischio sistemico avviata l’8.03.2024.

Bankitalia: riserva capitale a fronte rischio sistemico

Il documento riepiloga sinteticamente le osservazioni ricevute e le valutazioni della Banca d’Italia rispetto all’intenzione di attivare una riserva di capitale a fronte del rischio sistemico (Systemic risk buffer, SyRB). La consultazione si è chiusa il 29 marzo 2024. Sono pervenute osservazioni da quattro rispondenti:

ABI – Associazione Bancaria Italiana

Gianluca Caldironi

Graziano Vanni

Un rispondente ha chiesto di rimanere anonimo.

Osservazioni e valutazioni

Costituzione e rilascio del SyRB

Osservazione – È stato osservato che l’incremento dei requisiti patrimoniali determinato dall’attivazione del SyRB potrebbe avere implicazioni negative sull’offerta di credito, e che i benefici associati al rilascio della riserva in caso di eventi avversi non sono certi.

Valutazioni della Banca d’Italia

Come notato anche nelle osservazioni ricevute, le banche operanti in Italia sono nel complesso ben patrimonializzate – con livelli di capitale ampiamente superiori a quelli minimi regolamentari – e registrano una redditività ai massimi storici. L’introduzione della riserva di capitale a fronte del rischio sistemico consentirà di preservare nel sistema bancario una parte del capitale ‘in eccesso’, così da poter meglio fronteggiare in futuro possibili eventi avversi. Il capitale attualmente disponibile nel sistema bancario è pari a più di sei volte quello che sarebbe richiesto dall’introduzione del SyRB; nell’attuale contesto macrofinanziario tale introduzione, quindi, non avrebbe effetti significativi sull’offerta di prestiti, in linea con le previsioni di studi che mostrano come l'impatto economico dell’aumento dei requisiti patrimoniali delle banche sia marginale in periodi in cui esse possono trattenere profitti per soddisfarli1 . Come mostrato dalla letteratura sull’efficacia delle azioni di politica macroprudenziale, inoltre, in situazioni caratterizzate da elevata incertezza avere più capitale a disposizione è di supporto alla capacità delle banche di fornire credito all’economia reale2 ...continua a leggere

Testo della consultazione