BCG: banche al dettaglio, riorganizzare offerte e strategie

Man mano che più clienti passano al digitale a causa della pandemia, le banche devono accelerare gli sforzi di digitalizzazione per servizio migliore e riallineare i costi, nel nuovo rapporto di Boston Consulting Group.

BCG: banche al dettaglio, riorganizzare offerte e strategie

Sebbene le banche al dettaglio a livello globale abbiano reagito alla crisi COVID-19 con velocità, destrezza e scopo, rimanendo fedeli ai loro obiettivi ambientali, sociali e di governance aziendale, ulteriori sfide attendono nella loro ricerca di aumentare i ricavi, aggiornare le capacità digitali, e costruire un futuro forte e stabile, secondo un nuovo rapporto di Boston Consulting Group (BCG). Il rapporto, intitolato Global Retail Banking 2021: The Front-to-Back Digital Retail Bank , è stato pubblicato oggi.

Quest'ultimo di una serie di studi completi BCG sul settore bancario al dettaglio esplora quanto segue: potenziali scenari di entrate basati su come la pandemia COVID-19 continua ad evolversi; i modi in cui un numero in rapida crescita di clienti cerca e si aspetta soluzioni digitali; un nuovo paradigma per la gestione dei costi; come le banche possono identificare e acquisire nuovi flussi di valore digitale; e come le banche possono sviluppare un modello operativo stacked che le posizionerà in modo ottimale per il futuro.

"Lo sviluppo delle capacità digitali richiede tempo", ha affermato Sam Stewart, amministratore delegato di BCG con sede a Sydney e senior partner, coautore del rapporto e leader del lavoro globale dell'azienda nel settore bancario al dettaglio. “La maggior parte delle banche ha già intrapreso il viaggio e negli ultimi anni ha investito in modo significativo nel digitale, ma la maggior parte fatica a raccogliere i frutti. Suddividendo la sfida fino ai 10-15 flussi di valore più importanti e digitalizzando ciascuno di questi in modo completo, dalla parte anteriore a quella posteriore, le banche possono muoversi più velocemente e con meno passi falsi ".

Pressioni sui ricavi. Il rapporto traccia tre potenziali scenari di entrate - un rapido rimbalzo, un lento recupero e un impatto più profondo - utilizzando diverse previsioni del PIL globale. Nel primo scenario, i ricavi al dettaglio e dei clienti privati ​​a livello globale aumenterebbero del 2,8% a $ 2,59 trilioni nel 2024 da $ 2,25 trilioni nel 2019. Nel secondo, i ricavi aumenterebbero dell'1,0% a $ 2,37 trilioni. Sotto il terzo, i ricavi calerebbero dell'1,1% a 2,13 trilioni di dollari. Si prevede che i cali più profondi delle entrate si registreranno nell'Europa occidentale e nel Nord America. Dal punto di vista del prodotto, i proventi dei prestiti finanziari al consumo e di altri prestiti subiranno i maggiori danni. L'impatto positivo dell'e-commerce sarà parzialmente compensato da un calo della spesa dei consumatori, in particolare per gli articoli di grandi dimensioni. I prestiti in sofferenza peseranno sulla capacità di generare crescita futura.

Una base clienti sempre più digitale. La pandemia sta incentivando il passaggio dei clienti dalle filiali tradizionali ai canali digitali. Secondo il più recente sondaggio di BCG sul settore bancario al dettaglio, una media del 13% degli intervistati in 16 mercati principali ha utilizzato per la prima volta l'online banking durante la pandemia. Una media del 12% erano nuovi utenti di mobile banking. In alcuni mercati, la percentuale è notevolmente più alta. Anche i pagamenti senza contanti stanno ricevendo un forte impulso durante la crisi. Più del 20% degli intervistati ha affermato di aver aumentato il proprio utilizzo di soluzioni di pagamento digitale.

"È probabile che il passaggio ai canali digitali sia permanente", ha affermato Thorsten Brackert, partner e direttore di BCG con sede a Francoforte e coautore del rapporto. “Sulla base del nostro sondaggio, prevediamo un ulteriore aumento netto dell'adozione del mobile banking del 19% e un'ulteriore riduzione netta dell'utilizzo delle filiali del 26% dopo la pandemia. Le banche meno esperte in ambito digitale potrebbero quindi scoprire presto che sia gli utenti nuovi che quelli più esperti scelgono l'online banking rispetto alle filiali in visita. I clienti consapevoli del digitale possono disertare verso concorrenti storici più avanzati digitalmente o sfidanti agili e innovativi ".

Un nuovo paradigma di costo. La banca al dettaglio di successo del futuro non può operare con la struttura dei costi del presente e rimanere competitiva. L'analisi di BCG mostra che i costi operativi delle migliori banche sono già inferiori di circa il 40% rispetto a quelli della banca tipica e hanno circa il 50% in meno di dipendenti. Queste banche realizzano maggiori vendite e lo fanno con filiali meno focalizzate sulle transazioni. In particolare, le banche principali aprono il 69% in più di conti per filiale a tempo pieno equivalente e conducono l'80% in meno di transazioni di filiale per cliente, rispetto alla banca tipica. Le banche che non stanno pianificando ora un cambiamento importante nella loro struttura dei costi si troveranno in uno svantaggio competitivo insostenibile, forse prima di quanto pensino.

Flussi di valore digitale. Le banche al dettaglio possono raggiungere i propri obiettivi concentrandosi sui flussi di valore chiave, una serie di attività a valore aggiunto che possono intraprendere per produrre il risultato desiderato dai clienti, e riprogettandoli e digitalizzandoli dall'inizio alla fine. Implementare con successo un approccio integrato richiede quanto segue: obiettivi di business audaci, percorsi dei clienti end-to-end reinventati, processi semplificati e automatizzati, controlli dei rischi migliorati, tecnologia trasformata e team integrati.

Un modello operativo impilato. Digitalizzando i loro principali flussi di valore, le banche cambieranno radicalmente il modo in cui operano tutte le funzioni, inclusa la distribuzione, la gestione delle relazioni, il rischio e la conformità e l'IT. Le banche possono accelerare l'impatto e l'ottimizzazione di funzionalità selezionate, come il coinvolgimento dei clienti, ma affronteranno pienamente le loro sfide in termini di entrate, costi e controllo solo con un modello operativo basato su flussi di valore front-to-back e costruito attorno a nuove capacità e modi di lavorare.

"Dopo che le banche avranno digitalizzato con successo tutti i principali flussi di valore, emergerà un nuovo modello operativo", ha affermato Muriel Dupas, esperta di retail banking BCG con sede a Londra e coautrice del rapporto. "Il modello operativo digitale fronte-retro risultante sarà impilato, in modo molto simile all'architettura tecnologica, e consentirà alle capacità di una banca di lavorare insieme in modo molto più efficace".

Una copia del rapporto può essere scaricata qui

 

 

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