Dazi USA su acciaio e alluminio: la risposta dell'Ue

Entrano in vigore i dazi del 25% imposti dagli USA. Dal primo aprile l'Ue ripristinerà dapprima le contromisure del 2018 per poi adottare un nuovo pacchetto di dazi su prodotti industriali e agricoli americani.

Dazi USA su acciaio e alluminio: la risposta dell'Ue

L’Unione europea si fa trovare pronta sul tema dazi e in contemporanea alle nuove tariffe americane aumentate, per effetto dei dazi appunto, del 25% su acciaio e alluminio, replica con altri dazi.

Dal primo aprile, Bruxelles applicherà dazi alle merci statunitensi per un valore pari a 26 miliardi euro

L’Ue ha pianificato una risposta in due fasi: dal primo aprile saranno ripristinate le vecchie misure di riequilibrio ai dazi del 2018 e 2020, che si applicano a una serie di prodotti che vanno dalle barche, alle motociclette fino ai liquori. 

A metà aprile – previa consultazione con Stati membri e stakeholders – entrerà in vigore un nuovo pacchetto di dazi sui prodotti americani. Questo secondo round di contromisure riguarderà merci per un valore di circa 18 miliardi di euro. Sono in ballo prodotti industriali – acciaio e alluminio, tessuti, articoli in pelle, elettrodomestici, utensili per la casa, plastica, prodotti in legno – e agricoli, tra cui pollame, carne bovina, alcuni frutti di mare, noci, uova, latticini, zucchero e verdure