Rimodulazione risorse Ecobonus automotive: DPCM in GU
Pubblicato nella GU del 6 marzo, il DPCM contenente la rimodulazione e allocazione delle risorse e degli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti per favorire la transizione verde.

Il DPCM, composto di 5 articoli, dispone la rimodulazione delle risorse non utilizzate relative agli incentivi per gli acquisti di veicoli a basse emissioni inquinanti – di cui ai DPCM Ecobonus del 6 aprile 2022 e del 20 maggio 2024 – e destina una parte di esse per il sostegno agli investimenti per l'insediamento, la riconversione e la riqualificazione verso forme produttive innovative e sostenibili, al fine di favorire la transizione verde, la ricerca e gli investimenti nella filiera del settore automotive.
In particolare, il provvedimento destina 100 milioni di euro del Fondo Ecobonus alla concessione delle agevolazioni previste dai contratti di sviluppo per la semplificazione degli strumenti di attrazione degli investimenti e di sviluppo d’impresa secondo le modalità attuative del Fondo per la riconversione, la ricerca e lo sviluppo del settore automotive. Precisa, altresì, le rimodulazioni delle risorse non utilizzate del Fondo Ecobonus, che ammontano a circa 600 milioni di euro, a diverse categorie di veicoli.
Infine, dispone in merito alle attività di gestione dei contributi da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.