Commissione Ue e PNRR: apprezzati i progressi di attuazione
I Tecnici dell'Ue hanno eseguito il monitoraggio di controllo dello stato di avanzamento del PNRR nel nostro Paese. L'esito è stato positivo.
Si è conclusa positivamente la seconda visita in Italia dei tecnici della Commissione Europea per il monitoraggio dei progressi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I lavori, durante i quattro giorni di incontri, hanno riguardato l’analisi sull’attuazione delle misure previste dal Piano, divise fra investimenti e riforme, con un focus particolare sulle Milestone e sui Target in scadenza nel 2022.
Agli incontri hanno partecipato tutte le Amministrazioni titolari degli interventi e sono state ascoltate anche le organizzazioni sindacali dei lavoratori, Confindustria e le rappresentanze di Regioni, Provincie e Comuni.
I lavori sono stati proficui e costruttivi e l’analisi congiunta con la Commissione Ue ha evidenziato che l’avanzamento delle misure procede in linea con le previsioni del Piano. La collaborazione tra la Commissione Europea e le Autorità nazionali continuerà nei prossimi mesi per accompagnare il processo di soddisfacente attuazione del Piano, anche attraverso riunioni tecniche bilaterali coordinate dal MEF.