DL Sud in Gazzetta Ufficiale. Previsto anche il leasing

Pubblicato in Gazzetta il Decreto con disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione.

DL Sud in Gazzetta Ufficiale. Previsto anche il leasing

Il DL Sud, approvato dal Consiglio dei Ministri di giovedì 7 settembre ed integrato con disposizioni in materia di immigrazione nel Consiglio di lunedì 18 settembre, reca disposizioni urgenti volte al rilancio dell’economia del Mezzogiorno del Paese.

Il provvedimento è composto di 23 articoli, suddivisi in sei capi, di cui trovate in calce un’analisi completa. Tra questi, segnaliamo in particolare l’articolo 16 – nella bozza che vi abbiamo inoltrato presente come articolo 18 –, il quale prevede che, per l'anno 2024 e fino al 2026, alle imprese che effettuano l'acquisizione dei beni strumentali, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni del Mezzogiorno, venga concesso un contributo, sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti parte di un progetto relativo:

  • all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio,
  • all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.

Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024 nel limite massimo, per ciascun progetto di investimento, di 100 milioni di euro. Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni; tale costo non comprende le spese di manutenzione.

Il provvedimento è entrato in vigore il 20 settembre ed è stato trasmesso alla Camera dei deputati dove inizierà il proprio iter di conversione che si dovrà concludere entro il 19 novembre.

 

Provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale