Economia
Finanza sostenibile: nuove misure della Commissione europea
In tema di Finanza sostenibile e tassonomia la Commissione europea adotta ulteriori misure per convogliare il denaro verso attività sostenibili.
Prosegue l'attività di regolamentazione della finanza sostenibile europea, che impone una revisione della governance, dei processi e delle strategie di banche e intermediari allo scopo di sostenere il perseguimento degli obiettivi di Parigi 2016.
La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto di misure per contribuire a migliorare il flusso di denaro verso attività sostenibili in tutta l'Unione europea. Consentendo agli investitori di orientare gli investimenti verso tecnologie e imprese più sostenibili, queste misure saranno fondamentali per rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050.
Il pacchetto si compone di tre parti principali.
L'atto delegato per la tassonomia del clima dell'UE mira a sostenere gli investimenti sostenibili chiarendo quali attività economiche contribuiscono maggiormente al raggiungimento degli obiettivi ambientali dell'UE. Questo atto sarà adottato formalmente alla fine di maggio una volta che le traduzioni saranno disponibili in tutte le lingue dell'UE.
La proposta per una direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) ha la finalità di migliorare il flusso di informazioni sulla sostenibilità nel mondo aziendale, in modo che le società finanziarie, gli investitori e il pubblico possano utilizzare informazioni sulla sostenibilità siano comparabili e affidabili.
Infine, i sei atti delegati di modifica sui doveri fiduciari, sugli investimenti e sulla consulenza assicurativa intendono garantire che le società finanziarie, ad es. consulenti, gestori patrimoniali o assicuratori, includano la sostenibilità nelle procedure e nella consulenza in materia di investimenti ai clienti.