Incontro al vertice del Consiglio Europeo, con all'ordine del giorno i maggiori temi che impattano nell'economia dell'Europa di oggi e dei prossimi anni.
Governance economica e ripresa
I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sull'economia dell'UE a seguito della pandemia di COVID-19 e sulle implicazioni della pandemia per la governance economica. Discuteranno del futuro della governance economica e avranno l'opportunità di esprimere le loro opinioni sulla via da seguire per quanto riguarda le norme del patto di stabilità e crescita.
Inoltre esamineranno la situazione attuale per quanto riguarda il finanziamento di Next Generation EU, un pacchetto temporaneo per la ripresa che ha l'obiettivo di contribuire a stimolare le economie dell'UE all'indomani della pandemia, e l'attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza, il fulcro di Next Generation EU che sostiene le riforme e gli investimenti negli Stati membri dell'UE mediante prestiti e sovvenzioni.
I ministri dovrebbero inoltre approvare conclusioni sul futuro del semestre europeo in relazione al dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Prezzi dell'energia e inflazione
I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulla recente impennata dei prezzi dell'energia e dell'inflazione e ne considereranno le implicazioni politiche. La discussione si articolerà intorno alla comunicazione della Commissione "Risposta all'aumento dei prezzi dell'energia".
Servizi finanziari
I ministri dell'Economia e delle finanze terranno un dibattito orientativo sull'attuazione di Basilea III, una serie di misure di riforma volte a contribuire a potenziare la resilienza del settore bancario dell'UE e a rafforzare la vigilanza e la gestione del rischio di tale settore.
La presidenza slovena fornirà inoltre informazioni sulle attuali proposte legislative in materia di servizi finanziari.
Riunioni internazionali
La presidenza slovena e la Commissione europea forniranno informazioni e follow-up sulle riunioni dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 e sulle riunioni annuali dell'FMI del 13 e 14 ottobre 2021.
Varie
La Corte dei conti europea presenterà la sua relazione annuale sull'esecuzione del bilancio dell'UE per l'esercizio finanziario 2020.