Il decreto del MiSE per le PMI e l'uso del Fondo di Garanzia

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 8 luglio il decreto MiSE sulle modalità, termini, limiti e condizioni per la concessione della garanzia della sezione speciale del Fondo di garanzia per PMI e Mid cap.

Il decreto del MiSE per le PMI e l'uso del Fondo di Garanzia

Il provvedimento, che si compone di 19 articoli, dà attuazione alle disposizioni del Sostegni-bis in ordine canali alternativi di finanziamento nell’ambito del Fondo di garanzia per le PMI.

Nello specifico, l’articolo 15 del decreto-legge ha istituito un'apposita sezione nell'ambito del Fondo di garanzia per le PMI destinata a sostenere l'accesso a canali alternativi di finanziamento da parte delle imprese con numero di dipendenti non superiore a 499. Tale sezione concede garanzie su portafogli di obbligazioni emesse dalle imprese a fronte della realizzazione di programmi qualificati di sviluppo aziendale, nell'ambito di operazioni di cartolarizzazione di tipo tradizionale, sintetico o anche senza segmentazione del portafoglio.

Il decreto presente decreto attuativo stabilisce quindi le modalità, i termini, i limiti e le condizioni per la concessione della garanzia e le caratteristiche dei programmi di sviluppo finanziabili. Inoltre, col decreto vengono definiti i requisiti dei soggetti proponenti e delle operazioni di cartolarizzazione ammissibili, nonché le modalità e i criteri per la loro selezione e le modalità di coinvolgimento nell’operazione di eventuali investitori istituzionali o professionali.

 

Link al testo del provvedimento.