Il digitale spinge la crescita delle imprese cooperative

MiSE: 3,5 milioni di euro per favorire nuove opportunità di sviluppo attraverso innovazione. Le cooperative possono trovare nell'innovazione digitale il modo di evolvere nel mercato in cui operano e farsi apprezzare.

Il digitale spinge la crescita delle imprese cooperative

Il ministro Giorgetti ha partecipato alla presentazione del progetto “Cooperazione Digitale” promosso dall’Alleanza delle cooperative italiane e Google.org.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, punta a supportare nei prossimi anni la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit italiane, attraverso un contributo di 3,5 milioni di euro che si aggiunge ad altri progetti che sono già stati avviati in questi anni a favore di progetti di inclusione sociale, crescita e sostegno professionale.

"Accordi come questi ci permetteranno di competere e di vincere la sfida del digitale che va ampiamente raccolta anche da piccole realtà come le cooperative per le quali può essere l'unico modo per aprirsi al mondo e per farsi apprezzare", ha dichiarato il ministro Giorgetti nel corso della presentazione, dove erano presenti anche Matt Brittin, presidente di EMEA Business & Operations per Google, e Maurizio Gardini, presidente Alleanza Cooperative Italiane.

"Sono particolarmente soddisfatto per questo progetto con Google - ha proseguito il ministro - che valorizzerà la parte buona del mondo delle cooperative che potranno avere nuove opportunità di sviluppo grazie all'innovazione e digitalizzazione. In un periodo complesso e critico come quello che stiamo vivendo, dare il giusto sostegno alle cooperative rappresenta un riconoscimento nei confronti di una realtà che ha dimostrato negli anni di saper affrontare i momenti di crisi economica e sociale rispondendo prontamente alle esigenze dei mercati in cui operano. Da Ministro a loro tutela ho emanato - ha concluso Giorgetti - una direttiva per contrastare i fenomeni distorsivi della forma societaria cooperativa e per migliorare le attività di vigilanza anche attraverso un sano meccanismo premiale".